Dove mangiare i migliori panzerotti a Bari
I panzerotti sono un prodotto famoso della cucina pugliese e grazie a Gambero Rosso ora abbiamo i migliori indirizzi per dove mangiarli a Bari
I panzerotti sono un delizioso piatto della tradizione culinaria pugliese e ben noti per il loro ripieno semplice ma molto saporito. Questi rappresentano ora una vera e propria icona dello street food pugliese e sono un “must” da provare per chiunque visiti questa regione italiana.
Cosa sono e come vengono preparati i panzerotti
Secondo alcune testimonianze i panzerotti avrebbero origini antiche e legate alla cucina povera pugliese. Questi, infatti, sarebbero stati inizialmente preparati dalle famiglie contadine che utilizzano gli avanzi della pasta del pane per fare un impasto ripieno con formaggio e pomodoro, due alimenti facilmente reperibili. Questa pratica si è poi evoluta, trasformandosi in una ricetta apprezzata e diffusa in tutta la regione e non solo. Ora i panzerotti sono strettamente legati alla tradizione culinaria della Puglia e parte del suo patrimonio gastronomico insieme ad altri prodotti come i taralli e le orecchiette.
I panzerotti sono ancora caratterizzati da un impasto semplice realizzato con farina di grano tenero, acqua, lievito di birra, sale e olio d’oliva, mentre il ripieno classico è quello con formaggio e pomodoro o ricotta e pancetta. Negli ultimi anni sono nate anche varianti che, come ripieno, possono avere prosciutto cotto, salame, spinaci, funghi, olive o altri prodotti a seconda anche delle tradizioni locali.
Una volta pronto, con la classica forma a mezza lunga, il panzerotto viene fritto nell’olio e poi mangiato quando è ancora ben caldo. Oggi, la loro popolarità del panzerotto sembra aver superato i confini regionali della Puglia e pare aver conquistato anche altre zone soprattutto del sud Italia. In particolare, si può trovare anche in Campania e Basilicata dove ha spesso assunto nomi e varianti leggermente differenti a seconda delle località.
Dove si mangiano i migliori panzerotti a Bari
Nonostante la fama dei panzerotti abbia ormai superato i confini regionali, in realtà la Puglia rimane ancora il posto migliore dove assaggiare questa prelibatezza. Per questo motivo Gambero Rosso ha voluto condividere una mini-guida con i migliori locali in cui mangiare i panzerotti a Bari.
In centro a Bari non bisogna perdere i panzerotti di “Ghiotto panzerotto” aperto sia a pranzo sia a cena per asporto o in loco. Qui si possono assaggiare sia i panzerotti classici con pomodoro e mozzarella sia versioni più originali. In uno dei viali principali che attraversano Bari si trova anche Mastro Ciccio, il posto perfetto dove provare i panzerotti durante una pausa veloce. Un altro indirizzo per gustare panzerotti con ottimo rapporto qualità-prezzo è senza dubbio La Casa del Gusto Panzerotteria dove vengono realizzate diverse modifiche alla ricetta originale ma sempre usando materie prime del territorio.
Chi si trova in piazza mercantile può recarsi per un panzerotto caldo da Cibò mentre nella zona della stazione c’è Conticchio che serve per i viaggiatori panzerotti caldi tutto il giorno. Gambero Rosso, poi, suggerisce una serie di panifici che realizzano diversi prodotti da forno come la focaccia barese ma anche panzerotti di ottima qualità. Uno tra i più celebri è senza dubbio Panificio Santa Rita aperto dal 1921 e uno dei posti più noti per comprare ottimi panzerotti tanto che spesso fuori c’è anche la coda.
Altri due indirizzi da segnarsi sono La Pupetta con i suoi ottimi panzerotti classici e Panificio Fiore storico forno nel quartiere di Bari Vecchia. Nei pressi dell’Università, invece, c’è il Panificio Magda molto apprezzato dagli studenti per il buon rapporto qualità-prezzo ma anche perché presenta panzerotti nella versione gluten free. Infine, tra i migliori indirizzi di Bari consigliati da Gambero Rosso c’è la Pizzeria Di Cosimo. Qui pizza accanto alle pizze vengono realizzati anche ottimi panzerotti farciti in maniera tradizione o con ingredienti diversi e vengono realizzate non solo versioni fritte ma anche al forno.
Italiaonline presenta servizi che possono essere acquistati online. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione. I prezzi e le disponibilità non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificarli sugli e-commerce citati.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Case a 1 euro a Fabbriche di Vergemoli: come si acquistano
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra