Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove mangiare i migliori pollo arrosto in Italia

In occasione del Pollo Arrosto Day che cade ogni anno il 2 ottobre Gambero Rosso ha svelato i migliori locali dove mangiare un buon pollo arrosto

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Miglior pollo arrosto

Il pollo arrosto è uno dei piatti più apprezzati e diffusi in Italia grazie alla sua semplicità, combinata con sapori autentici. Questo piatto può essere cucinato in diverse modalità ma la versione più amata rimane quella al forno. L’abbinamento classico con le patate arrosto è ormai un must grazie alla combinazione di sapori tra la carne saporita e le patate. In Italia, il pollo arrosto è un piatto casalingo molto popolare ma è anche servito in ristoranti e rosticcerie.

Il Pollo Arrosto Day

Il pollo arrosto è un piatto preparato cuocendo interamente un pollo, spesso condito con spezie, erbe aromatiche come il rosmarino, il timo e l’aglio, e accompagnato da uno dei contorni più amati: le patate arrosto. Il segreto del pollo arrosto perfetto sta nella cottura lenta e uniforme che permette di ottenere una carne tenera all’interno e una pelle croccante all’esterno. Ogni regione, poi, può avere una sua versione, arricchita da ingredienti locali e tradizioni.

La popolarità del pollo arrosto si è diffusa grazie alla sua accessibilità e facilità di preparazione e anche per questo è diventato un protagonista dei pranzi della domenica in famiglia. È un piatto economico ma gustoso che può essere gustato sia nei pasti quotidiani che nelle occasioni speciali. Inoltre, il pollo arrosto è considerato un piatto sano e nutriente e con un basso contenuto di grassi.

Ormai per l’ottavo anno consecutivo il 2 ottobre si celebra il Pollo Arrosto Day. Questa giornata è stata istituita da aziende e associazioni del settore alimentare con lo scopo di valorizzare il pollo arrosto, per celebrare questo famoso piatto e promuoverne il consumo. Il 2 ottobre coincide con un’altra festività molto amata: la Festa dei Nonni. Questo abbinamento di ricorrenze è davvero simbolico dato che il pollo arrosto è spesso associato a momenti di convivialità e pranzi in famiglia molte volte preparati o promossi proprio dai nonni. Secondo quanto pubblicato da Gambero Rosso stando ai dati di AstraRicerche il 94,3% delle nonne intervistate è solita preparare il pollo arrosto per tutti.

Dove mangiare il pollo arrosto in Italia secondo Gambero Rosso

Durante l’ottava edizione del Pollo Arrosto Day, celebrata il 2 ottobre 2024, uno degli eventi più attesi è stato quello presso la Gambero Rosso Academy di Roma. Qui le influencer e cuoche Nonna Silvi e Nonna Margherita, ormai star di Instagram, hanno svelato i loro segreti per preparare il pollo arrosto perfetto. Gambero Rosso per l’occasione ha anche condiviso una lista dei migliori indirizzi dove mangiare il miglior pollo arrosto in Italia.

A Milano e dintorni le migliori insegne dove mangiare il pollo arrosto sono Gerli dal 1970 (Milano) e l’Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano (MI) che offre un ottimo pollo alla diavola cucinato in modo tradizionale. A questi si aggiunge lo storico chiosco Giannasi in Piazza Buozzi a Milano, conosciuto per il suo pollo e altre specialità come la polenta fritta. Spostandosi un po’ a Bologna c’è Pollo d’Oro da Gino, un locale tradizionale con girarrosto a legna accompagnato da patate speziate. Nel cuore di Firenze, invece, Gambero Rosso consiglia Rosticceria Alfio e Beppe famosa per il pollo arrosto e la rosticciana, insieme ad altri piatti della tradizione toscana.

Scendendo verso Roma si trova La Casa del Supplì che è un’insegna storica famosa per i supplì, ma offre anche un ottimo pollo arrosto. Inoltre, Gambero Rosso consiglia anche Roscioli famoso forno che offre, oltre al pane e alla pizza, pollo allo spiedo e altre proposte da rosticceria. Da non perdere anche il pollo di Niko Romito che non è arrosto ma fritto e vale davvero la pena. Si può assaggiare a Roma presso ALT – Stazione del Gusto, un’insegna che ha anche sedi a Montesilvano e Castel di Sangro. Infine, in Campania è consigliato Il Re del Pollo allo Spiedo (Marano di Napoli) che offre pollo allo spiedo, piatti campani di street food e una vasta scelta di altre carni e prodotti.