Cortili Aperti 2019, alla scoperta dei giardini e dei palazzi di Milano

Nuovo appuntamento con l'evento che permette di scoprire le meraviglie dei palazzi di Milano spesso sconosciuti al pubblico

Palazzo Arese Litta

Sta per prendere il via a Milano l’edizione 2019 di Cortili Aperti, evento che permette l’accesso ai cortili nascosti e ai giardini più prestigiosi dei palazzi milanesi.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, va avanti dal 1994 ed è diventata ormai una consuetudine cittadina dopo oltre 25 anni di vita. L’evento sarà presentato dalla Sezione ADSI Lombardia domenica 19 maggio 2019 dalle 10 alle 19.

Dopo il successo strepitoso delle edizioni passate, c’è grande attesa per uno degli eventi più amati e suggestivi del capoluogo meneghino. Un richiamo fortissimo per i tanti appassionati e i cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico di tutta Italia. A patrocinare l’evento sarà la Regione Lombardia, insieme al Comune di Milano. Verranno aperti al pubblico i cortili delle più belle dimore storiche di via Cappuccio e dintorni. Un’occasione unica per visitare, oltre ai cortili nascosti, i giardini dei palazzi milanesi spesso chiusi al pubblico durante il resto dell’anno.

Cortili Aperti 2019 porterà il pubblico alla scoperta di chiostri antichi, atri e giardini solitamente inaccessibili in un percorso che si snoda nella zona di Corso Magenta. Il programma dell’evento prevede anche un tour storico e artistico guidato che accompagnerà i visitatori in zone di pubblica fruizioni attraverso le quali capita di passeggiare spesso in maniera del tutto inconsapevole. Una giornata, quella del 2019 maggio, che si propone di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle dimore storiche private, così da accrescere anche la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale ricoperto dai beni culturali di proprietà privata, a Milano e nel resto d’Italia.

Il tutto sarà reso possibile grazie al patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, alla disponibilità dei proprietari e allo straordinario lavoro dei volontari under 35 di ADSI Lombardia. La XXVI edizione di Cortili Aperti andrà in scena a Milano il prossimo 19 maggio. I cortili e i giardini saranno visitabili a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00, con l’ultimo ingresso fissato alle 17.30. MilanoGuida organizzerà le visite guidate che partiranno ogni trenta minuti dall’info point di Cortili Aperti 2019, situato nel cortile dell’orologio di Palazzo Litta.

Le visite guidate saranno di circa 90 minuti e a condurle sarà una guida abilitata alla professione e laureata in storia dell’arte. Tante le mete aperte al pubblico: da Palazzo Borromeo al Museo Archelogico, passando per Palazzo Lurani Cernuschi e Cortile di via Puccini, fino ad arrivare ai resti romani del Palazzo Imperiale di Massimiao e a Casa Radice Fossati. Parte del ricavato verrà destinato al restauro di un’opera d’arte milanese di pubblica fruizione.