Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Comprare casa a Roma: Vigna Clara e l'"Effetto Totti"

A Vigna Clara si assiste a un vero e proprio "Effetto Totti": il quartiere di Roma Nord dove si è trasferito l'ex calciatore è tra i più ambiti

Roma, effetto Totti a Vigna Clara

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione: non fa eccezione quello di Roma. Nella Capitale si sta registrando un vero e proprio boom di vendite di casa. I clienti sono alla ricerca di abitazioni dotate di terrazze e giardini. Tra i quartieri di tendenza c’è anche Vigna Clara, complice quello che è già stato definito come “effetto Totti“.

Come riferito dai dati Istat riportati da Repubblica, il numero di vendite sta crescendo in diversi quartieri della Capitale: i Parioli, il quartiere Appio e in generale a Roma Nord, diventata una delle zone preferite dai Vip.

All’aumento delle vendite, in queste zone, corrisponde anche quello dei prezzi. Secondo i dati Istat, i prezzi sono cresciuti in media del 4,8%. Le abitazioni nuove costano l’11,8% in più rispetto all’anno scorso, mentre i prezzi delle case esistenti sono saliti del 3,9%.

“Effetto Totti” a Vigna Clara: nuova tendenza a Roma

Chi investe a Roma, inserita al primo posto nella classifica delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, cerca prevalentemente case con giardini e ampi terrazzi. La nuova tendenza mette al centro abitazioni con aree esterne e dehor privato che all’occorrenza può anche diventare un orticello o un living balconato perfetto per le serate all’aperto.

Molto ambiti gli attici medi e grandi o appartamenti al piano terra con giardino ai Parioli, un quartiere tornato di moda dopo un lungo periodo buio. Singolare il caso di Vigna Clara: qui la domanda di acquisti è aumentata in maniera vertiginosa da quando Francesco Totti si è trasferito a Roma Nord, più precisamente nel comprensorio di lusso “Stellari”, situato proprio nel quartiere di Vigna Clara.

L’incremento più significativo nel numero di transazioni, confrontato con il 2021, si è registrato ai Parioli: qui le compravendite sono aumentate del 15% nel giro di un anno. A favorire questa tendenza sono stati diversi fattori, su tutte una riduzione dei prezzi in un quartiere reduce da un periodo di crisi.

Mercato immobiliare in crescita a Roma: i numeri

A testimoniare il grande ritorno del mercato immobiliare della Capitale sono i risultati di un questionario online riservato a 60 mediatori immobiliari accreditati da Fimaa Roma, Federazione italiana mediatori agenti d’affari aderente a Concfcommercio-Imprese per l’Italia.

Il 55% degli intervistati ha rivelato che la domanda è cresciuta a Roma, favorita soprattutto da un’offerta in vendita che corrisponde sempre di più alle richieste dei clienti interessati. Della nuova tendenza del mercato immobiliare ha parlato Maurizio Pezzetta, il Presidente di Fimaa Roma Confcommercio:

“I mutui sono ancora convenienti nonostante gli incrementi dei tassi – le parole di Maurizio Pezzetta riportate da Repubblica – in questa analisi sono stati esclusi i valori in assoluto minimi e anche massimi, determinati da fattori specifici e non di usuale natura”.

Lo stesso Maurizio Pezzetta ha parlato del caso di Vigna Clara e dell’effetto Totti, paragonandolo ad altri quartieri: “Per esempio Piazza di Spagna e Piazza Navona o location uniche anche in altri quartieri, non rappresentano la usualità, ancor di più se ci si trova di fronte ad un attico panoramico, così come, per rimanere in tema con Totti, il complesso dove ha acquistato era già al di sopra dei valori della zona Vigna Clara, con prezzi speciali”.