Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Come si può tradurre in italiano "Rizz", la parola dell'anno

“Rizz” è stato scelto come termine inglese dell’anno 2023 dall’Oxford English Dictionary ecco cosa significa e perché è diventato così popolare

L‘Oxford University Press, una delle case editrici accademiche più antiche al mondo responsabile anche della pubblicazione dell’Oxford English Dictionary ha scelto la parola inglese per l’anno 2023.

La parola dell’anno secondo il vocabolario di Oxford e il suo significato

Quando arriva il mese di dicembre è spesso tempo di tirare le somme e riguardare all’anno trascorso. In particolare, ogni anno in questo periodo Oxford University Press pubblica quella che è considerata la parola inglese dell’anno. La scelta della parola dell’anno avviene da parte della Oxford University Press, editore responsabile dell‘Oxford English Dictionary (OED), tramite una cernita degli esperti linguisti e una votazione sui social media.

Quest’anno il termine vincitore è risultato “rizz” che significherebbe “carisma, fascino, stile e capacità di risultare attraente”. La parola sembra essere molto diffusa soprattutto tra i giovani della Generazione Z che la utilizzano molto nei social, in particolare su TikTok dove l’hashtag “rizz” è uno dei più diffusi. Il termine viene usato in inglese anche come verbo “to rizz up” con il significato sempre “di attrarre, sedurre” o in giochi di parole come “irrizzistable”.

Oltre a “rizz” quest’anno gli esperti della Oxford University Press avevano scelto altre parole molto diffuse: beige flag, swiftie, de-influencer, prompt, heat dome, situationship e parasocial. Questa rosa è stata poi sottoposta a votazione pubblica a fine novembre e si è ristretto il campo a quattro vocaboli finalisti. Gli esperti di Oxford hanno poi compiuto la selezione finale. Casper Grathwolh, presidente della casa editrice Oxford University, ha affermato di aver scelto la parola “rizz” non solo per la popolarità e l’impatto ma anche perché è bella da dire.

Come si è diffuso il termine “rizz”

Come già accennato il termine “rizz” è diventato molto popolare tra i giovani soprattutto nei social. Ad esempio, lo streamer di YouTube e Twitch Kai Cenat è sicuramente uno di quelli che ha reso famoso il termine “rizz” per l’ampio uso che ne ha fatto. La parola, però, ha raggiunto molta popolarità quest’estate grazie all’attore britannico Thomas Stanley Holland. Classe 1996, Holland è una celebrità del grande schermo divenuto famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo di Peter Parker ovvero Spider Man nel film della Marvel.

Holland, inoltre, è fidanzato con Zendaya Coleman, attrice statunitense ritenuta tra le donne più affascinanti al mondo. I due si sono conosciuti sempre in un set cinematografico e si sono fidanzati nel 2021. A giugno durante un’intervista rilasciata a BuzzFeed, il giornalista gli aveva chiesto il segreto usato per conquistare l’attrice Zendaya. Holland aveva così risposto di non averla conquistata con il “rizz”, perché lui non ritiene di avere nessun “rizz”. La battuta dell’attore ha delineato una svolta per il termine che ha assunto ancora più popolarità e fama. Il video di questa sua risposta è stato postato su X (ex Tweeter) e ha avuto milioni di visualizzazioni.

Anche il dizionario americano Merrim-Webster ha nominato “rizz” come una delle parole più importanti del 2023. La parola dell’anno scorso dell’Oxford English Dictionary (OED) era “modalità goblin”, un termine usato per descrivere un comportamento auto-indulgente e il piacere di “essere impresentabili o sciatti”. Nel 2021, invece, era stato scelto il termine “Vax” che rimandava alla vaccinazione contro il Covid-19.  Il Collins Dictionary, invece, ha selezionato come parola dell’anno 2023 AI che sta per Artificial Intelligence. La scelta è stata fatta a testimonianza dell’importanza sempre maggiore che l’intelligenza artificiale ha assunto nelle nostre vite.