Come ottenere certificati anagrafici o l'autocertificazione a Roma
Le modalità di richiesta dei certificati anagrafici o dell'autocertificazione presso il comune di Roma possono essere semplificate; scopriamo come
Il rilascio immediato dei certificati anagrafici presso il Comune di Roma può avvenire nei seguenti modi: tramite richiesta presentata dal cittadino interessato o da un membro della famiglia presso l’ufficio anagrafe, online solo dagli utenti registrati o tramite posta elettronica certificata con l’invio degli allegati in PDF.
L’ufficio anagrafe riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalla 8:30 del mattino alle 18:30 di sera. Sarà possibile richiedere certificati di nascita, di morte, di matrimonio o dello stato civile della famiglia. I certificati possono essere utilizzati o richiesti da diversi enti pubblici o privati e di norma vengono rilasciati dopo massimo due giorni lavorativi.
Per quanto concerne invece i pagamenti della tassa di segreteria, questa può variare in base alla modalità di richiesta dei certificati. Se ottenuti mediante sportello dell’ufficio anagrafe bisognerà pagare 16 euro con una marca da bollo; per le richieste online tale pagamento è accettato solo tramite carta di credito e per la ricezione mediante mail il servizio è gratuito.
L’autocertificazione invece è un modulo scaricabile dal sito del comune che può essere utilizzato in sostituzione a uno dei certificati anagrafici. Questa certificazione però non è sempre accettata in tutti gli ambiti; medici o avvocati infatti non sono tenuti ad accettare l’autocertificazione, ma solo i certificati anagrafici originali.
L’autocertificazione o i documenti anagrafici possono essere richiesti da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, dagli stranieri in possesso di permesso di soggiorno. Solo gli enti privati possono decidere se accettare o meno la presentazione di un’autocertificazione, mentre agli enti pubblici vanno solo consegnate le certificazioni anagrafiche originali.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Sangiuliano non trova più la chiave d'oro di Pompei: quanto vale
-
Dove comprare ville low cost sul Lago Maggiore e dintorni
-
Così sarà il nuovo Twiga in Versilia: addio a un simbolo storico
-
"Maranza" del Nord a Napoli: la sfida "inquietante"
-
Classifica migliori università d'Italia THE World Reputation 2025
-
La scoperta in Sicilia che può fermare la crisi climatica
-
Straordinaria scoperta a Montaione: dagli scavi spunta Ercole
-
Montezara fa il giro del mondo con La Dolce Villa (ma non esiste)
-
Ora legale 2025, quando bisogna spostare le lancette in Italia