La classifica delle città più generose d'Italia
GoFundMe è una piattaforma americana di raccolti fondi che ha deciso di condividere una classifica delle città più generose d’Italia. La graduatoria che ha preso in considerazione le città con più di 50 mila abitanti è stata stilata sulla base delle donazioni effettuate dai cittadini.
Le città più generose d’Italia secondo GoFundMe
GoFundMe è una piattaforma di crowdfunding a scopo di lucro che consente a persone o organizzazioni di raccogliere fondi per particolari attività, eventi, situazioni, progetti o per aiutare chi si trova in zone di guerra o luoghi colpiti da emergenze. Durante questi dodici mesi del 2023, le campagne attivate sulla piattaforma hanno complessivamente raccolto 26 milioni di euro attraverso 500 mila donazioni. L’anno che sta per terminare, purtroppo, verrà ricordato in Italia anche per gli eventi catastrofici avvenuti come l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.
Stando alla piattaforma GoFundMe gli italiani hanno dimostrato anche in questo frangente la loro generosità tanto che sono stati raccolti oltre 2,8 milioni di euro per aiutare la regione e il tessuto economico, sociale e produttivo ad affrontare l’emergenza. Oltre che per affrontare emergenze gli altri fondi raccolti in Italia sono serviti anche per altre iniziative come cure mediche, supporto ad attività commerciali in difficoltà, progetti a sostegno dell’ambiente o salvaguardia degli animali.
Guardando i dati a livello globale la piattaforma GoFundMe ha ottenuto oltre 106 milioni di euro nel 2023 che sono stati raccolti per dare aiuto a località colpite da disastri naturali avvenuti nel corso dell’anno.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nel resort di Al Bano a Cellino San Marco è esploso un caso
-
Dove vive Carlo Conti a Firenze: dal palazzo in centro alla villa
-
Le ostriche sono un caso: l'annuncio del ministro Lollobrigida
-
A Polignano a Mare una suite da sogno a 10 mila euro al giorno
-
Del Vecchio compra il Twiga da Briatore, è ufficiale: il progetto
-
4 Ristoranti di Borghese a Cremona: il locale vincitore
-
Allarme ragno violino a Verona, boom di telefonate: cosa succede
-
A Pompei è stata scoperta una nuova "villa dei Misteri"
-
I migliori oli extravergine italiani del 2025 per Gambero Rosso