La classifica 2024 delle città più smart d'Italia
Quali sono le città più smart d’Italia? A rivelarlo è il nuovo City Vision Score che misura il grado di “smartness” di tutte le località italiane in una scala di punteggio che va da 10 a 100. La nuova edizione della graduatoria, presentata nel corso degli Stati Generali di City Vision andati in scena il 21 e il 22 ottobre del 2024 a Padova, mette in fila i comuni del nostro Paese aggregando e sintetizzando 30 indicatori elementari riferiti a 6 dimensioni del concetto di smart city, le seguenti: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
Lo studio del 2024 ha confermato il gap tra il Nord e il Sud, con in particolare il Nord Est che si è affermata come la macro area più smart d’Italia. A livello di comuni, il più smart d’Italia è quello di Milano, seguito da Credera Rubbiano in provincia di Cremona e Cordovado in Provincia di Pordenone. Quarto posto per Imola in provincia di Bologna che precede Casaletto Vaprio in provincia di Cremona, Secondo Parmense in provincia di Parma e Arquà Petrarca in provincia di Padova.
A chiudere la top ten sono Soverzene in provincia di Belluno e Collebeato in provincia di Brescia. Nella gallery vediamo le città più smart d’Italia tra i capoluoghi di provincia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Valeria Marini vende la sua casa di Milano: il prezzo è maxi
-
Quanto è aumentata la spesa al supermercato dal 2020 a oggi
-
Dove vivono i più ricchi e i più poveri in Italia
-
La villa che ospitò Foscolo ad Abano è in vendita, ma è "giallo"
-
Allarme latte in Italia: cosa sta succedendo
-
I supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2025 e gli orari
-
Piazza San Carlo, incredibile scoperta: una palla di cannone
-
I tortellini di Benedetta Rossi hanno fatto arrabbiare Bologna
-
Bologna si sta abbassando come l'Olanda? L'allarme degli esperti