Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Tra le città più pet friendly d'Europa ce ne sono 2 italiane

Stilata la classifica delle città più pet friendly d'Europa: Roma è la prima in Italia e la terza nel Vecchio Continente. In top ten c'è anche Milano

Le città più pet friendly in Europa

Roma è la città più pet friendly in Italia e la terza in tutta Europa: a rivelarlo è un’indagine di Money.co.uk che mette la Capitale sul podio, dopo Londra e Parigi, per la qualità della vita degli animali domestici.

Dovendo scegliere tra le migliori città europee per andare a vivere con il proprio amico a quattro zampe e viaggiare sui mezzi pubblici, Roma ha da offrire tutto il necessario. Stando al report annuale pubblicato da Money.co.uk sulle metropoli europee pet friendly del 2021, la Capitale vanta 57,5 punti in una scala di valori da 1 a 100.

Quello di Roma è il terzo punteggio più alto di tutta Europa: la Città Eterna lo ha raggiunto grazie ai suoi 39 toelettatori, 29 asili nido per animali domestici e 129 negozi per lo shopping dedicato.

Le città più pet friendly d’Europa: Roma prima italiana

Meglio di Roma, nel Vecchio Continente, ci sono solo Londra e Parigi. La city britannica ha ottenuto un punteggio di 82, 5 punti grazie alla presenza di 164 parchi, 240 toelette e 172 pensioni. La capitale francese, invece, vanta 71 punti su 100 in virtù delle sue 163 aree verdi che possono accogliere i migliori amici dell’uomo.

In Italia, nel 2020, si è registrato un boom di adozioni di cani e gatti. Tra le città italiane presenti nella top 10 della classifica europea c’è anche Milano, inserita in nona posizione. Il capoluogo lombardo ha ottenuto il punteggio di 48, precedendo Monaco di Baviera. Dietro al podio composto da Londra, Parigi e Roma, troviamo Madrid e Berlino, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Sesto posto per Barcellona davanti a Amburgo e Bruxelles.

Milano e Monaco di Baviera completano la top 10: seguono Vienna, Mosca, Birmingham, Varsavia, Praga, San Pietroburgo, Budapest e Kiev. Dal report emerge che l’animale domestico più diffuso nel Vecchio Continente è il gatto: in totale sono 69.830.100 i gatti registrati tra Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Russia, Belgio, Austria, Spagna, Polonia, Romania e Ungheria.

In controtendenza con il trend europeo, in Inghilterra sono più diffusi i cani con 9 milioni di esemplari registrati. Il report si è concentrato anche sul costo degli animali domestici per le famiglie europee. In media la spesa stimata per dare da mangiare agli amici a quattro zampe oscilla tra i 200 euro e i 400 euro al mese.

La classifica delle città più pet friendly d’Europa

  • #1 Londra
  • #2 Parigi
  • #3 Roma
  • #4 Madrid
  • #5 Berlino
  • #6 Barcellona
  • #7 Amburgo
  • #8 Bruxelles
  • #9 Milano
  • #10 Monaco di Baviera