Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quali sono le città d'Italia più "pet friendly"

Quali sono le città più "pet friendly" in Italia: la classifica sulla base dell'indagine condotta da parte dell'Osservatorio Quattrozampeinfiera

Milano, cane davanti al Duomo

In Italia ci sono città più “pet friendly” rispetto ad altre: è quanto emerge dalla nuova indagine condotta da parte dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia.

L’indagine fornisce una panoramica dettagliata in merito alla relazione tra i cittadini e i loro amici a quattro zampe, mettendo in luce anche alcuni aspetti migliorabili rivolti a ogni amministrazione comunale di città desiderose di essere sempre più a misura di animali.

La classifica delle città più “pet friendly” in Italia

Il primato di città più “pet friendly” d’Italia, sulla base dell’indagine condotta dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera, va a Milano: il 79% degli intervistati reputa il Capoluogo della Lombardia come l’ambiente ideale per gli animali domestici.

Per quanto riguarda Milano, inserita nella classifica delle migliori città al mondo nel 2024, gli intervistati hanno fornito anche delle indicazioni per migliorare la vita cittadina degli amici a quatto zampe: il 78$ degli interpellati ha dichiarato di avere accesso alle aree sgambamento per cani vicino alla propria abitazione, evidenziando però la necessità di illuminare meglio questi spazi.

La presenza di asili per cani è stata confermata dal 41% degli intervistati, un dato che suggerisce margini di miglioramento sul fronte dell’implementazione dei servizi dedicati alle emergenze e alle cure a breve termine. Per quanto riguarda i ristoranti, il 45% li considera agibili: in molti chiedono ai ristoratori di aprire la porta a tutti gli amici a quattro zampe.

L’accesso ai supermercati risulta molto limitato, mentre la mobilità urbana viene considerata agevole per l’86% degli intervistati che conferma di utilizzare quotidianamente i mezzi pubblici con il proprio animale da compagnia, su tutti i cani. In generale l’indagine sottolinea la rilevanza della pet-friendliness urbana e offre un quadro completo sulle dinamiche tra gli abitanti di Milano e i loro animali domestici.

Al secondo posto nella classifica delle città più “pet friendly” d’Italia troviamo Roma: la Capitale, eletta una delle mete culinarie più gettonate del 2024, è stata indicata come ambiente ideale per gli animali domestici dal 75% degli intervistati. In terza posizione, invece, troviamo Napoli che ha ottenuto un gradimento pari al 52%.

Come migliorare le città per gli amici a quattro zampe

Dalla ricerca di Osservatorio Quattrozampeinfiera emergono diverse richieste comuni provenienti dagli intervistati di Milano, Roma e Napoli: si trattano di suggerimenti per poter migliorare ulteriormente la vita degli amici a quattro zampe in queste tre grandi città d’Italia.

In molti chiedono maggiori aree per i cani, invocando la necessità di avere più spazi loro dedicati per favorire l’attività fisica e la socializzazione, andando anche a contribuire al benessere degli animali e dei proprietari.

Ci sono anche elementi da migliorare sul fronte delle attrezzature e dalla pulizia: si chiede l’installazione di fontanelle e cestini per le deiezioni, essenziali per promuovere l’igiene pubblica e garantire un ambiente salubre per animali e umani.

Univoca, infine, una richiesta che riguarda l’accesso pubblico esteso: si chiede di aprire i supermercati, i musei e i ristoranti a tutti i cani, a prescindere dalla taglia. Questa richiesta serva a promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva degli animali nella vita cittadina di tutti i giorni.