Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono i nuovi miliardari italiani, da Pignataro ai Berlusconi

Svelati chi sono i dieci nuovi miliardari italiani entrati a far parte della classifica di Forbes dedicata i più ricchi del mondo: l'elenco completo

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

La classifica di Forbes che mette in fila i più ricchi al mondo ha visto entrare per la prima volta nel 2024 ben 265 miliardari: tra questi ce ne sono anche 10 italiani.

I nuovi miliardari italiani: chi sono

La new entry italiana che occupa il primo posto nella graduatoria dedicata ai nuovi miliardari del nostro Paese è Andrea Pignataro: si tratta di un ex trader di Salomon Brothers che nel 1999 ha fondato Ion Group.

Definito da ‘Il Foglio’ come ‘il Bloomberg italiano’, Andrea Pignataro vanta un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari che gli vale anche la seconda posizione nella classifica dei miliardari più ricchi d’Italia, dietro a Giovanni Ferrero e davanti a Giorgio Armani.

Dopo Pignataro troviamo Giancarlo Devasini: patrimonio di 9,2 miliardi di dollari grazie alle criptovalute. Laureato in medicina, Pignataro ha lavorato come chirurgo plastico prima di iniziare la carriera imprenditoriale nel campo dell’elettronica e diventare direttore finanziario e principale azionista di Tether, azienda attiva nel settore delle monete digitali.

Al terzo posto della classifica dedicata ai nuovi miliardari italiani troviamo un’altra figura legata a Tether: Paolo Ardoino che della società, oltre a essere amministratore delegato, possiede anche il 20% e vanta un patrimonio stimato da Forbes in 3,9 miliardi di dollari secondo i dati aggiornati al mese di marzo 2024.

Posizione numero quattro per Ugo Gussalli Beretta, imprenditore di quattordicesima generazione alla guida della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, insieme ai figli Pietro e Franco: il patrimonio del numero uno del gruppo di Gardone Val Trompia è di 2,4 miliardi di dollari.

Seguono i primi due figli di Silvio Berlusconi, entrambi in quinta posizione con 2,1 miliardi di dollari a testa: Marina e Pier Silvio, quest’ultimo intenzionato ad acquistare Villa Grande a Roma, quella che è stata la residenza capitolina del Cavaliere durante i suoi ultimi anni di vita.

Dopo Marina e Pier Silvio Berlusconi, la settima posizione della classifica di Forbes dedicata ai nuovi miliardari più ricchi d’Italia è occupata da Alessandro Rosano: si tratta del fondatore di HeyDude, azienda che produce mocassini. Il patrimonio di Alessandro Rosano è di 1,4 miliardi di dollari: in passato aveva creato anche un distributore di scarpe, un’azienda di orologi di legno e una di zoccoli con molle nei tacchi.

La top ten dei nuovi miliardari d’Italia si chiude con altre tre eredi di Silvio Berlusconi: Barbara, Luigi ed Eleonora, nati dal matrimonio dell’ex Presidente del Consiglio con Veronica Lario. I tre sono tutti consiglieri di Fininvest e hanno un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari a testa.

Luigi Berlusconi, nel corso del 2023, era entrato a far parte anche della classifica dei giovani miliardari italiani, la graduatoria riservata ai “paperoni” under 35 che comprende, tra gli altri, alcuni degli eredi di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica.

La classifica dei 10 nuovi miliardari italiani

  • #1 Andrea Pignataro: 27,5 miliardi di dollari
  • #2 Giancarlo Devasini: 9,2 miliardi di dollari
  • #3 Paolo Ardoino: 3,9 miliardi di dollari
  • #4 Ugo Gussalli Beretta: 2,4 miliardi di dollari
  • #5 Marina Berlusconi: 2,1 miliardi di dollari
  • #5 Pier Silvio Berlusconi: 2,1 miliardi di dollari
  • #7 Alessandro Rosano: 1,4 miliardi di dollari
  • #8 Barbara Berlusconi 1,2 miliardi di dollari
  • #8 Eleonora Berlusconi: 1,2 miliardi di dollari
  • #8 Luigi Berlusconi: 1,2 miliardi di dollari