Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I miliardari più giovani d'Italia: la classifica di Forbes

Chi sono i miliardari più giovani d'Italia: ci sono delle new entry nella classifica di Forbes che riguarda gli under 35 più ricchi del nostro Paese

Forbes aggiorna costantemente le varie classifiche dedicate ai personaggi più ricchi del mondo e d’Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese, non si segnalano grandi novità tra le prime posizioni della graduatoria generale, ma ci sono delle new entry sul fronte dei più giovani, su tutti l’ingresso in classifica di Luigi Berlusconi, l’ultimo figlio di Silvio.

I miliardari più giovani in Italia e le new entry

In base alla classifica dei giovani miliardari più ricchi d’Italia secondo Forbes, andando a considerare il limite d’età a 35 anni, al primo posto troviamo Clemente Del Vecchio: classe 2004, con l’eredità del padre Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, a soli 19 anni vanta un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari che fa di lui anche il “paperone” più giovane non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.

Clemente Del Vecchio ha presto mostrato le sue doti per gli affari: a 16 anni, insieme a un gruppo di amici, ha presentato una proposta per il rilancio della catena di negozi Sears in America. Successivamente è diventato investitore attivo in attività innovative come FlixBus, Zoom e Udacity.

Al secondo posto nella classifica dei miliardari più giovani d’Italia troviamo un altro degli eredi di Leonardo Del Vecchio: Luca, dato dal matrimonio tra l’ex numero uno di Luxottica e Sabrina Grossi. Luca Del Vecchio è nato nel 2001, frequenta la Bocconi di Milano, inserita nella classifica delle migliori università italiane del 2023 secondo il Censis, e al pari dei suoi fratelli ha ereditato il 12,5% della Delfin, la holding lussemburghese del padre.

Il podio è completato da Leonardo Maria Del Vecchio che a fronte dello stesso patrimonio dei fratelli (4,2 miliardi di dollari) è però meno giovane, essendo nato nel 2005. Leonardo Maria è entrato in Luxottica già nel 2017 e attualmente riveste il ruolo di Head of Retail Italy del Gruppo, una delle posizioni più strategiche del sistema Essilux.

Fa parte della famiglia di Del Vecchio anche Rocco Basilico che occupa la quarta posizione nella classifica di Forbes dedicata ai miliardari più giovani e più ricchi d’Italia: è nato dall’unione tra Nicoletta Zampillo, seconda e quarta moglie del patron di Luxottica, e il banchiere Paolo Basilico. Anche per Rocco il patrimonio ammonta a 4,2 miliardi di dollari.

Nella stretta lista dei miliardari under 35 d’Italia entra a far parte anche Luigi Berlusconi, l’ultimo figlio di Silvio Berlusconi. Luigi, alla morte del padre, ha ereditato una quota pari a un miliardo di euro, la stessa delle sorelle Barbara ed Eleonora che hanno però rispettivamente 39 e 37 anni.

Chi sono i più ricchi d’Italia: la classifica aggiornata

A livello generale, invece, l’ultimo aggiornamento della classifica dei più ricchi d’Italia stilata da Forbes non vede cambiamenti nelle prime cinque posizioni. Al comando c’è sempre Giovanni Ferrero: il numero uno dell’omonima azienda dolciaria attiva in tutto il mondo ha un patrimonio di 40,1 miliardi di dollari.

Dietro a Giovanni Ferrero, troviamo Giorgio Armani: il patrimonio del numero uno di Armani, eletta una delle migliori aziende al mondo, è di 12,7 miliardi di euro. Seguono Sergio Stevanato con 7,6 miliardi di dollari, Massimiliana Landini Aleotti con 6,9 miliardi di dollari e Piero Ferrari con 6,7 miliardi di dollari.