Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono gli italiani nella lista 30 Under 30 Europe di Forbes

Chi sono gli italiani inseriti all'interno della lista 30 Under 30 Europe 2024 di Forbes dedicata ai giovani più promettenti del Vecchio Continente

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Jannik Sinner

Forbes ha pubblicato la nuova edizione della lista 30 Under 30 Europe che indica i 30 giovani più promettenti del Vecchio Continente in 10 diversi settori: nell’elenco ci sono diversi rappresentanti dell’Italia.

Per entrare a far parte dell’elenco, i candidati vengono valutati dai giornalisti di Forbes e da esperti indipendenti, come l’attrice Simona Tobasco, l’imprenditore Renzo Rosso e il campione olimpico Mo Farah. A pari merito con il Belgio e l’Irlanda, l’Italia è il sesto Paese più rappresentato del 2024 dopo il Regno Unito, la Germania, la Francia, la Spagna e la Danimarca.

Gli italiani nella lista 30 Under 30 Europe di Forbes

Due italiani fanno parte della categoria Sports & Games: uno di questi è Jannik Sinner che grazie ai suoi successi ha dato nuova linfa al movimento tennistico del nostro Paese, contribuendo a portare il tennis al secondo posto nella classifica degli sport più seguiti in Italia.

Dopo aver conquistato la Coppa Davis con la Nazionale italiana nel 2023, Sinner ha iniziato alla grande il 2024, conquistando il suo primo titolo Slam: gli Australian Open. In seguito il tennista altoatesino ha trionfato anche al Masters 1000 di Miami, diventando il primo italiano ad arrivare al numero 2 del ranking ATP.

Nella categoria Sports & Games, oltre a Jannik Sinner troviamo anche Giovanni Laerte Frongia, 29enne vicepresidente per la ricerca e lo sviluppo di Aimlabs, società dove era entrato come ingegnere del software per poi diventare anche direttore dell’ingegneria.

Emanuele Aucone è l’unico rappresentante italiano all’interno della categoria Science & Healthcare: è un ricercatore del Politecnico Federale di Zurigo che ha studiato all’Università del Sannio-Benevento e a Pisa, prima di decidere di trasferirsi in Svizzera per il dottorato. Aucone utilizza i droni per poter raccogliere dna animale sui rami degli alberi e così monitorare la biodiversità nelle foreste.

Tutti gli altri italiani che Forbes ha inserito nella lista 30 Under 30 Europe del 2024 appartengono alla categoria Manufacturing & Industry, a partire da Mattia Bertolani, Daniel Kaidanovic, Guglielmo Riva e Carlo Villani: sono i fondatori di Voidless, una startup che crea imballaggi su misura al fine di contrastare il fenomeno dell’overpacking, l’utilizzo di confezioni più grandi del necessario nel campo della logistica, problema che oltre a far aumentare i costi contribuisce all’incremento delle emissioni di anidride carbonica.

Forbes, che ha svelato anche la classifica delle donne più ricche d’Italia, nell’elenco dei 30 Under 30 Europe ha inserito Gianni Romano. Nato e cresciuto a Nottingham, Romano ha la doppia cittadinanza italiana e britannica e insieme alla sorella Adriana ha creato Lyfcycle, azienda che mira ad aumentare l’attenzione all’economia circolare nel campo della moda.

Nell’elenco di Forbes in rappresentanza degli italiani troviamo anche la 29enne Valentina Dipietro che insieme a OliviaPage ha fondato Mykor, una startup biotecnologica: l’obiettivo è quelle di decarbonizzare l’industria delle costruzioni.

Carlo Fedeli ha invece deciso di affrontare il problema relativo alle bioplastiche: dopo aver studiato all’Imperial Collage di Londra, ha co-fondato Flexsea, azienda che propone biomateriale compostabile derivato dalle alghe come alternativa alla plastica.

30 Under 30 Europe 2024 di Forbes: gli italiani

Sports & Games

  • Jannik Sinner
  • Giovanni Laerte Frongia

Science & Healthcare

  • Emanuele Aucone

Manufacturing & Industry

  • Mattia Bertolani
  • Daniel Kaidanovic
  • Guglielmo Riva
  • Carlo Villani
  • Gianni Romano
  • Valentina Dipietro
  • Carlo Fedeli