Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cena di San Valentino 2020: dove mangiare secondo Gambero Rosso

Le pizzerie dove passare una serata romantica senza dover spendere una fortuna

San Valentino

Si avvicina San Valentino, il giorno che tanti innamorati stanno aspettando per passare una serata insieme all’insegna dell’amore, magari con una cena romantica.

Gambero Rosso ha selezionato alcune pizzerie romantiche dove poter trascorrere la sera di San Valentino senza dover spendere molto. Si comincia con Sestogusto, pizzeria che si trova a Torino in via G. Mazzini 31a, dove Massimiliano Prete porta avanti la sua filosofia e la sua passione da lievitista, prestando molta attenzione alle farine e a tutti gli ingredienti per avere un risultato leggero e digeribile.

Filiale a L’Albereta, a Erbusco in provincia di Brescia, è un ex magazzino trasformato nella prima “isola” di Franco Pepe al Nord. Nel chiosco inferiore troviamo il bancone con vista sulla cucine e i forni , mentre in quello superiore un ambiente moderno e accogliente.

Atmosfera rilassata per il Dry Milano, dove l’atmosfera rilassata e le luci soffuse sono ideali per un’uscita a due. A San Bonifacio, in provincia di Verona, la pizza realizzata da Simone Padoan del locale I Tigli è frutto di uno studio puntiglioso, con otto tipi diversi di impsto, tutti con farine integrali o a lievitazione naturale.

Ampia offerta da parte di Gigi Pipa, pizzeria di Este, in provincia di Padova, dove il pizzaiolo Alberto Morello sforna capolavori dal forno a legna o elettrico, con impasti di qualità realizzati con farine macinate a pietra e lievitazioni lente. In Toscana, per una cena romantica senza dover badare troppo al portafoglio, l’ideale è Apogeo Giovanni, cascina ristrutturata con gusto da Massimo Giovannini e la moglie Barbara a Pietrasanta, Lucca.

A Firenze, Gambero Rosso consiglia Le Follie di Romualdo, con un menu dove coesistono diversi cavalli di battaglia di Romualdo Rizzuti, rinominato “Mr. Sei Spicchi”, insieme ad alcune novità con impasti ricercati. Amalia Costantini, da Mater a Fiano Romano, sforna pizze meravigliose curando la pasta di anno in anno, per un menu goloso e raccontato con garbo dal personale di sala.

Location romantica per Madre, terrazza di un palazzo storico nel cuore di Roma che offre menu con suggestioni di cucina sudamericana, preludio a pizze a degustazione realizzate su base rossa e bianca. In Abruzzo, per una cena romantica in occasione di San Valentino, Pompetti Tropical Due propone un menu a 30 euro: pizza alta, maturata e lievitata con sapienza nel locale di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo.

E non può mancare Napoli, la patria della pizza. Gambero Rosso consiglia la pizzeria Salvo di Francesco e Salvatore Salvo, i due fratelli che hanno ridisegnato il concetto di pizzeria moderna, con pizze del giorno, carte dei vini e dell’olio studiata nei minimi dettagli, impreziosite da un locale dal design accattivante, un servizio preciso ed elegante e la possibilità di ordinare anche online.