Quante sono le case di proprietà in Italia e in Europa: i numeri
Una mappa ha rivelato quante sono le case di proprietà in Italia e in Europa, mostrando importanti differenze da una nazione all'altra: i dati
Il tasso di proprietà delle casse è un dato che varia notevolmente da nazione a nazione in Europa. A mostrarlo con evidenza è una mappa diffusa da ‘Landgeist’, che indica la percentuale di case di proprietà in ogni Paese europeo, Italia inclusa. Dalla mappa si capisce che, in alcune nazioni c’è un alto numero di proprietari di case mentre in altri Paesi la maggior parte delle case è in affitto.
Quali sono i fattori che influenzano il tasso di proprietà delle case
Tra i principali fattori segnalati come in grado di influenzare i tassi di proprietà delle case in Europa spicca, ovviamente, la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili: la logica dietro a questo ragionamento è che, se il costo degli alloggi è alto, per molte persone diventa difficile acquistare una casa. Questa tesi è avvalorata dal dato di Paesi come la Germania e la Svizzera, dove effettivamente il costo degli alloggi è segnalato come relativamente elevato. In altre nazioni, invece, come la Bulgaria e la Romania, l’acquisto di una casa si rivela molto più conveniente e, di conseguenza, il tasso di proprietà risulta più alto.
Un ulteriore fattore che potrebbe influenzare i tassi di proprietà delle case è la prevalenza dell’edilizia social, anche nota come social housing. Nei Paesi in cui l’edilizia popolare è diffusa, come Olanda e Austria, è più probabile che gli affittuari vivano in appartamenti di proprietà pubblica e che, in conseguenza, i tassi di proprietà della casa si rivelino inferiori.
Un terzo fattore in grado potenzialmente di influenzare il numero di case di proprietà o in affitto in un determinato Paese è anche la struttura demografica della nazione stessa. Da questo punto di vista, l’Italia sta vivendo una fase critica legata al crollo delle nascite, che ha spinto Elon Musk a dire che “l’Italia sta scomparendo”.
Quante case di proprietà ci sono in Europa e in Italia
Dalla mappa recentemente diffusa in relazione al numero di case di proprietà in Europa è emerso che la proprietà della casa è più frequente nell’Europa orientale che nell’Europa occidentale, con Kosovo, Albania e Romania ai vertici di questa particolare classifica, chiusa invece da Austria, Germania e Svizzera. E l’Italia? Secondo i dati Eurostat, in Italia la percentuale di proprietà della casa è pari al 73,7%.
Si segnala che per tasso di proprietà si intende la percentuale di persone che vivono in una casa di loro proprietà. I creatori della mappa hanno inoltre specificato che i dati relativi al Regno Unito, al Kosovo e all’Islanda fanno riferimento all’anno 2018.
Nella gallery è possibile scoprire, nazione per nazione, il tasso di proprietà della casa che caratterizza i Paesi europei.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Classifica migliori università in Italia: nuovo ranking Arwu 2024
-
Attacco di lupo in casa: l'allarme del sindaco di Spresiano
-
Fedez si tiene Villa Matilda sul lago di Como? C'è una novità
-
La prima "Grattineria" è a Roma: quanto costa un'ora di grattini
-
Il campanile di Rumo è un caso: ferie rovinate. Cosa è successo
-
La Sacra Sindone di Torino e Gesù: la sorprendente rivelazione
-
Acqua del mare per cucinare: Bassetti contro la nuova moda social
-
Vacanze in Italy, da Meloni a Mattarella: dove vanno i politici
-
Castello di Sammezzano, dopo 34 anni c'è una proposta d'acquisto