Case all'asta in Italia, dove sono: la Top 10 delle città
L’interesse verso l’acquisto di case all’asta continua a crescere anno dopo anno, come dimostra un mercato immobiliare in fervente espansione da questo punto di vista. Ma dove è possibile trovare un’abitazione di questo tipo? Ecco la classifica delle 10 città italiane che hanno più case all’asta sul loro territorio.
Case all’asta in Italia, un nuovo modo di acquistare immobili
Sono sempre più gli immobili che finiscono all’asta, perché pignorati o perché venduti da enti pubblici – addirittura, di recente vi è finito persino un borgo. E moltissimi italiani usufruiscono dei vantaggi di questo tipo di vendita, che garantisce un notevole risparmio sui costi e spesso la possibilità di aggiudicarsi una casa a prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. È per questo motivo che bisogna prestare attenzione alle occasioni più ghiotte.
Negli ultimi anni, la vendita all’asta anche per le abitazioni è diventata una tendenza in crescendo, con un sempre maggior interesse da parte degli acquirenti. Sono molti gli immobili che vengono venduti in questo modo in tutta Italia, ma ci sono città in cui è davvero molto più facile trovare casa all’asta, come dimostra la classifica stilata da Idealista.
La mappa italiana delle province con il maggior numero di edifici residenziali all’asta rivela quali sono le località in cui il mercato immobiliare si è particolarmente espanso verso questo segmento. Per stilare la classifica, è stata considerata la percentuale totale di immobili in vendita sul territorio di ciascuna città e in seguito quella delle case vendute all’asta, ed è stato creato un indicatore che permette di individuare la distribuzione nel territorio italiano di annunci di questo tipo.
La Top 10 delle città italiane in cui trovare case all’asta
La maggior parte degli annunci immobiliari di case vendute all’asta si trova in tre regioni: Lombardia, Lazio e Toscana. Nella Top 10 delle province in cui questo settore sta avendo maggiormente successo c’è solo una città che non appartiene alle regioni succitate, a riprova di quanto in quei territori il mercato immobiliare all’asta sia diffuso.
Il podio spetta a Lecco, città lombarda affacciata sul lago di Como, con il 37,3% di case all’asta rispetto al mercato residenziale globale della provincia e un indicatore dell’1,9%. A seguire, Pistoia e Pisa (entrambe città toscane), i cui indicatori sono rispettivamente l’1,7% e l’1,4%. Ecco la classifica completa delle prime 10 province italiane per immobili residenziali all’asta.
- 1.Lecco
- 2.Pistoia
- 3.Pisa
- 4.Firenze
- 5.Varese
- 6.Siena
- 7.Roma
- 8.Ancona
- 9.Bergamo
- 10.Lucca
POTREBBE INTERESSARTI
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin
-
La storia di Pompei riscritta grazie al dna antico: la scoperta
-
Le regioni italiane dove si usa più Viagra
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024