Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Carnevale di Venezia 2020: le date e il programma

Gli appuntamenti dell'attesissimo Carnevale veneziano, dalla festa sull'acqua alle Marie, passando per il volo dell'angelo

Carnevale Venezia

Torna il Carnevale di Venezia, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. La Serenissima è pronta a vestirsi a festa per un fitto calendario di celebrazioni dall’8 al 25 febbraio 2020.

Ad aprire il Carnevale di Venezia, come da tradizione, è La Festa Veneziana sull’acqua, divisa in due parti: la prima sabato 8 febbraio dalle 19.00 alle 22.00, la seconda il giorno successivo dalle 10.30 alle 13.00. Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua che offre uno spettacolo capace di incantare ogni anno migliaia di spettatori.

La festa che inaugura il Carnevale dedicato ai cittadini e agli ospiti della città lagunare raddoppia con un duplice appuntamento. Sabato 8 febbraio si pare con l’emozionante show “Amoris Causa“. Domenica 9 febbraio spazio al corteo acque del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che monta gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande fino a raggiungere Rio di Cannaregio.

Imperdibile, domenica 16 febbraio, Il Volo dell’Angelo che apre ufficialmente i festeggiamenti in Piazza San Marco. A vestire i panni del nuovo Angelo è la Maria vincitrice del Carnevale 2019, Linda Pagani. L’evento è preceduto dal Corteo del Doge.

Martedì 18 febbraio grande attesa per Il Concorso della Maschera più bella: i partecipanti sfilano in passerella e si sfidano a colpi di costumi, maschere e parrucche. Il concorso, edizione dopo edizione, diventa sempre più ricco di emozioni, colori e sorprese. Anche quest’anno è il pubblico a decidere i vincitori giornalieri attraverso un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta che coinvolge la piazza e tutti i suoi ospiti, decretando le maschere più belle delle sfilate.

Nella giornata di domenica 23 febbraio, nel capoluogo veneto, si rinnova la tradizione del volo dell’Aquila dal Campanile fino a Piazza San Marco. Il nome di chi interpreta lo “svolo”, come sempre, viene svelato solamente nelle fasi di preparazioni degli eventi del Carnevale.

Il Carnevale di Venezia 2020 si conclude il 25 febbraio, martedì grasso, con l’incoronazione della Maria del Carnevale 2020 alle ore 16.30. Nella stessa giornata è in programma anche lo Svolo del Leon alle 17.00: il più alto dei tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della città che salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente. Ad accoglierlo, sul palco, le Marie, dodici fanciulle veneziane.