Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Agrigento, a cavalcioni sulla statua di Camilleri: il caso

La foto di una ragazza in posa a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri ha creato un caso ad Agrigento

Agrigento, a cavalcioni sulla statua di Camilleri: il caso

È diventata un caso la fotografia di una giovane donna che si è fatta immortalare mentre era a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri situata nel centro storico di Agrigento.

Nella fotografia, diventata virale sui social, si vede una giovane ragazza bionda, con capelli lunghi, vestitino corto e stivali neri, a cavalcioni sulla statua dedicata allo scrittore che ha creato il popolare personaggio del Commissario Montalbano. Non solo: dal braccio di Camilleri si vede pendere una borsa femminile in pelle nera.

A cavalcioni sulla statua di Camilleri: le reazioni

Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Adnkonos’, ha dichiarato: “Spiace che una irriverente bravata abbia potuto fare parlare della statua di Andrea Camilleri, realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, più dell’omaggio della città e della finanziatrice dell’opera, l’imprenditrice Margherita Marrazza”.

E poi: “Credo che la giovane ritratta nella foto debba chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia di Camilleri e allo scultore. Sono certo che i numerosi visitatori e residenti attratti dalla scultura continueranno a essere ossequiosi nei confronti del grande scrittore, gli stessi che continuano ad apprezzare i suoi libri e a visitare i luoghi amati e descritti dall’autore”.

L’episodio è stato commentato anche da Francesco Picarella, presidente di Confcommercio Sicilia, che su ‘Facebook’ ha scritto: “Il genio letterario di Camilleri è riconosciuto e rispettato in tutto il mondo, tanto che alla sua morte anche Agrigento ha onorato la sua figura con una bellissima scultura nella centrale via Atenea. Le evoluzioni di una ragazza in un fotogramma che gira sui social sono assolutamente indegne e irrispettose delle regole civili. Faccio appello al Sindaco Lillo Firetto affinché provveda subito a installare video sorveglianza e denunci immediatamente la responsabile di questo atto indecente. Mi auguro che la ragazza venga giustamente multata. A ogni modo non sono accettati in questo spazio, commenti che travalicano la normale dialettica e comunque offensive saranno cancellate”.

Foto dello “scandalo”: da Camilleri al caso Hunziker

Quella della ragazza a cavalcioni sulla statua di Camilleri non è l’unica foto che ha creato scandalo nelle ultime ore in Italia: una foto che ritrae Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti in posa alla Scala dei Turchi ha fatto scattare un accertamento da parte della Capitaneria di Porto.