Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Caldo record a Floridia: mai una temperatura così alta in Europa

A Floridia, comune in provincia di Siracusa, la colonnina di mercurio ha toccato i 48,8 gradi: è la temperatura più alta di sempre in Europa

 

Floridia, caldo record

L’estate del 2021 passerà alla storia per il caldo bollente: a Floridia, in Sicilia, l’11 agosto sono stati toccati i 48,8 gradi centigradi, la temperatura più alta mai registrata in Europa. Nel comune in provincia di Siracusa è stato superato il precedente record che apparteneva ad Atene, dove nel 1977 la colonnina di mercurio toccò i 48 gradi.

Floridia e la zona del Siracusano si trovano in una particolare conformazione che rende più facile l’aumento delle temperature fino a livelli altissimi: i 48,8 gradi dell’11 agosto sono stati misurati dal Sistema Informativo Agrometeorologico alle ore 14.00 del pomeriggio. Nella stessa zona, solo 24 ore prima, erano stati toccati i 47 gradi.

Sicilia, 48,8 gradi a Floridia: la temperatura più alta di sempre in Europa

Tutta l’Italia meridionale e la Sicilia in particolare è sotto l’influsso di una corrente ti aria torrida proveniente dal Sahara che ha fatto salire alle stelle le temperature. Nel 1999, sempre sull’isola, il termometro era arrivato a 48,5 gradi ma la temperatura non era mai stata ufficializzata.

Gli abitanti di Floridia, comune di circa 22.000 anime in provincia di Siracusa, sono sempre stati abituati alle alte temperature, ma fino a oggi non erano mai stati sfiorati i 50 gradi. La centralina della Regione che ha attestato la temperatura record d’Italia e d’Europa si trova a tre chilometri dal centro nella contrada Mortellito, lungo la strada che porta verso le spiagge di Fontane Bianche: una zona piena di agrumeti, seconde case e qualche uliveto annerito dagli incendi.

Proprio quella degli incendi è una delle preoccupazioni più grandi derivate dall’ondata di caldo a Floridia. Fino a questo momento non c’è stata alcuna emergenza particolare. Nei mesi scorsi il Municipio ha avviato la pulizia dei terreni anche nella zona del centro dove ci sono aree non edificate e questo ha contribuito a scongiurare il pericolo dei roghi.

A rischio, però, sono le aziende agricole: anche quelle che non hanno problemi di disponibilità di acqua potrebbero dover fare i conti con una calo della produzione. Di fronte a temperature troppo elevate, infatti, le piante tendono a difendersi, chiudendo le foglie.

Il caldo record in Sicilia ha colpito in modo particolare tutta la zona di Siracusa e i vari comuni hanno deciso di prendere provvedimenti per scongiurare problemi: a Lentini, prevedendo il nuovo picco, il sindaco ha emanato un’ordinanza per impedire di uscire di casa nelle ore centrali del giorno con i cani e i gatti. A Siracusa, una delle 10 città del futuro italiane scelte dal progetto Anci MediAree – Next Generation City, sono attive delle pattuglie che affiancano i vigili del fuoco nella prevenzione degli incendi.