Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cala Luna: è scontro tra due comuni in Sardegna

Cala Luna, una delle spiagge più belle della Sardegna, è al centro di una contenzioso che coinvolge due comuni sardi che ne rivendicano la gestione

Pubblicato:

Cala Luna, è scontro tra i comuni

La Sardegna in estate è senza dubbio una delle mete più gettonate dai turisti non solo italiani ma da tutto il mondo. La regione è particolarmente apprezzata per le sue bellissime spiagge e le acque cristalline. Tra i diversi arenili presenti c’è una caletta, nota come Cala Luna, che in questi giorni è al centro di un’aspra contesa.

Lite tra due comuni sardi per Cala Luna

Cala Luna è una piccola baia che si trova nella costa orientale della Sardegna incastonata tra falesie e circondata da grotte. È nota per essere formata da una stretta striscia di sabbia fine che è bagnata da un mare limpido e cristallino.
La spiaggia, però, si trova da anni contesa da due comuni italiani, Dorgali e Baunei, che condividono la proprietà di questo ambito tratto di costa. In questi giorni è nato tra le due amministrazioni un altro motivo di discussione per una decisione presa dal comune di Dorgali.  Angela Testone, sindaca di Dorgali, ha emanato un’ordinanza che introduce un numero chiuso e il pagamento di un ticket per accedere alla spiaggia. Il biglietto di ingresso è stato fissato ad 1 euro, un prezzo basso rispetto ad altre ambite spiagge della Sardegna dove si pagano anche 10 o 15 euro. Le motivazioni a sostegno di questa decisione sono che questa caletta vanta un ecosistema davvero fragile e bisogna evitare il sovraffollamento. Il primo cittadino di Dorgali, inoltre, sostiene che anche altre spiagge di questa zona (Mariolu, Sisine, Biriola, cala dei Gabbiani, Goloritzè) sono a numero chiuso da giugno a ottobre senza nessun problema da parte dei visitatori. La decisione però non è piaciuta al vicino comune di Baunei. Stefano Monni, primo cittadino di Baunei ha, infatti, manifestato la sua contrarietà e ha detto che la decisione andava concordata insieme. Inoltre, questo genere di provvedimenti andrebbe preso ad inizio stagione e non in piena estate.
Non è questa la prima volta che tra i due comuni scatta la polemica dato che il contenzioso è nato anni fa e non è mai stata trovata una soluzione definitiva.

Cala Luna, una delle spiagge più belle della Sardegna

La Sardegna in materia di spiagge è certamente una delle regioni italiane più famose. In particolare, lungo la costa est si trova il golfo di Orosei che custodisce numerose baie, insenature e calette caratterizzate da sabbia fine e morbida e bagnate da acque color turchese. Una tra le spiagge più note qui è senza dubbio Cala Luna che si raggiunge principalmente via mare. L’itinerario per raggiungere Cala Luna via terra, infatti, non è semplice e comprende sentieri di montagna che richiedono anche diverse ore di camminata.
Qui si trova un mare davvero cristallino con fondali bassi nei primi metri che poi diventano profondi e custodiscono un prezioso patrimonio. Per questo motivo la zona è particolarmente amata da chi ama fare snorkeling e immersioni.

La spiaggia è diventata famosa, oltre che per il suo splendido ambiente naturale, anche perché frequentata da diverse star internazionali. Nel 1974 qui Lina Wertmuller ha girato con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato il film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”. Questa pellicola negli anni duemila è stata poi rifatta da Madonna e Adriano Giannini. Questa spiaggia, inoltre, è stata anche la location di “Il signor Robinson, mostruosa storia d’amore e d’avventure” film con Paolo Villaggio del 1976. Cala Luna è stata poi frequentata anche da importanti vip sia italiani che internazionali. Tra i primi a fare il bagno in queste acque c’è stato l’imprenditore Carlo De Benedetti, che si calò qui da un elicottero. A seguire molti altri personaggi come la famiglia reale olandese, Bill Gates, Tom Cruise, Flavio Briatore ma anche l’oligarca Roman Abramovic.