Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pilota influencer in moto sulle spiagge della Sardegna: il caso

Tante polemiche per i video pubblicati da una nota pilota influencer svedese mentre compie acrobazie in moto su alcune spiagge della Sardegna

Il video postato da una influencer svedese di 25 anni molto popolare sui social network ha scatenato una vera e propria polemica: il filmato in questione mostra la pilota Sara Aydin mentre compie delle evoluzioni in moto su alcune spiagge della Sardegna.

Le polemiche sono sorte quasi immediatamente: a indignarsi non sono stati solo molti dei suoi seguaci sui social network, ma anche e soprattutto gli ambientalisti, visto che l’ingresso sulle spiagge è categoricamente vietato ad auto e moto.

Influencer in moto sulle spiagge della Sardegna: la polemica

Sara Aydin è una motociclista professionista di 25 anni: svedese, sui social è una vera star, dato che vanta più di 400.000 iscritti al suo canale ufficiale di YouTube e oltre 632.000 follower su Instagram. Attraverso i social network, la Aydin racconta la sua passione per il mondo delle due ruote, pubblicando foto e video che la vedono compiere evoluzioni in giro per il mondo.

Uno dei suoi ultimi viaggi l’ha portata in Italia e in maniera particolare in Sardegna: con i video che posta su YouTube e Instagram, Sara Aydin mostra tutte le sue abilità da pilota su diversi tipi di moto, dalle allroad alle custom, passando per i modelli da strada. L’influencer svedese, molto abile alla guida delle moto, compie evoluzioni su una ruota con tanto di balletti tra una pedana all’altra, drifting e gimcane che l’hanno resa molto popolare tra gli appassionati delle due ruote.

Le prodezze realizzate in Sardegna, però, hanno provocato un gran polverone social. Dai video pubblicati si può vedere Sara Aydin che sfreccia nel traffico del litorale del Poetto a Cagliari, prima su una ruota e poi in piedi sul sellino. Altri filmati la ritraggono mentre entra in alcune spiagge sarde: si trattano di alcune storie che mostrano una incursione su due ruote sulla sabbia di Pittulongu e una su una ruota sola al Poetto.

Sono proprio queste le storie che hanno scatenato le polemiche più aspre: in seguito alla pubblicazione di quei filmati, l’influencer è stata segnalata dagli ambientalisti del Gruppo d’Intervento Giuridico (Grig) all’attenzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e anche alla Guardia Costiera, poiché in quelle spiagge della Sardegna è vietato entrare a bordo di un’auto oppure in sella a una motocicletta.

L’associazione ecologista del Gruppo d’Intervento Giuridico ha dedicato una nota ufficiale all’influencer svedese, criticando la sua condotta sulle spiagge della Sardegna, Regione che vanta diverse località premiate con le 5 Vele di Legambiente nel 2022:

“Non può piovere su questa Isola nel bel mezzo del Mediterraneo occidentale a fare quello che le salta in testa –  si legge nella nota – per esempio impennarsi ripetutamente su trafficate strade cittadine e scorrazzare in moto sulle spiagge. Sono cafonate, causano pericoli sulle strade, provocano danni all’ambiente e sono pure vietate. Nel dubbio, comunque, il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha segnalato (10 gennaio 2023) tali prodezze al Corpo forestale e di vigilanza ambientale”.

Prima di pubblicare i video relativi alle sue imprese sul litorale olbiese, da Pittulongu a Nodu Pianu, e su quello cagliaritano, Sara Aydin a Capodanno aveva postato anche un reel in cui impennava sul viale Isola Bianca.