Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un bolide molto brillante ha solcato i cieli d’Italia: cos'era

Avvistato un bolide molto brillante, di colore verdastro, nei cieli d'Italia: arrivate diverse segnalazioni in modo particolare nelle regioni del Nord

Nei cieli d’Italia è stato avvistato un bolide di un brillantissimo color verdastro: è successo nella serata di domenica 26 novembre 2023.

Bolide nei cieli d’Italia: le segnalazioni

L’evento è stato segnalato soprattutto nelle regioni del Nord del Paese: la maggior parte degli avvistamenti riguardano il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.

In molti, vedendo quella luce brillante in cielo, si sono chiesti cosa fosse, e non sono mancati attimi di paura. Non c’è niente da temere, perché quanto avvistato era un bolide: blocchi di materiale roccioso o ferroso oppure, in alcuni casi rari, il frammento di un oggetto di origine antropica.

Il colore del bolide comparso nei cieli del Nord Italia dopo le ore 21.00 di domenica 26 novembre è dato dalla sua composizione chimica: in questo caso le tonalità di verde indicano una prevalenza di magnesio. In tanti hanno segnalato l’evento e qualcuno è riuscito anche a scattare foto e a registrare dei video finiti sui vari social network.

Cos’è un bolide

Con il termine bolide viene indicata una meteora di elevata luminosità e di magnitudine negativa: bisogna tenere presente che il termine, pur essendo ricorrente, non è scientifico, perché gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità.

Per gli astrofili il termine bolide va a indicare tutte quelle meteore che durante la loro apparizione in cielo raggiungono una magnitudine superiore a quella di qualsiasi stella o pianeta, inferiore solo alla luminosità del sole, della luna e di una parte di supernove e nove galattiche.

Le meteore comuni sono tendenzialmente bianche, mentre i bolidi hanno la capacità di assumere anche altri colori ben percepibili dall’occhio umano come il verde smeraldo, l’azzurro elettrico, l’arancione e il rosso. Come detto il colore varia in base alla composizione chimica che va a influenzare anche la luminosità del corpo cosmico.

L’apparizione di un bolide può durare fino a oltre dieci secondi, anche se ci sono casi documentati che superano il minuto e mezzo, come il grande bolide apparso sopra gli Stati Uniti d’America, in pieno giorno, nel 1972: durante le apparizioni i bolidi possono esplodere in frammenti e avere delle traiettorie non rettilinee.

Le apparizioni dei bolidi in Italia

Negli ultimi anni sono state numerose le segnalazioni legate alla presenza di bolidi nei cieli del nostro Paese. Una delle più recenti risale al mese di agosto del 2023, quando un bolide luminoso ha attraversato i cieli del Sud Italia. In quell’occasione, durante l’apparizione, in diverse regioni si è registrato un blackout ma la connessione tra i due eventi non è stata confermata.

Qualche mese prima, a giugno, un bolide ha attraversato il cielo della Lombardia e del Veneto lasciando una scia lunga 178 chilometri: il bolide  è stato ripreso da cinque camere situate a Rovigo, Agordo, Trento, Vicenza e Novezzina.

In precedenza era stata segnalata la presenza di un bolide durante il giorno di San Valentino, il 14 febbraio: qualche giorno più tardi sono stati recuperati oltre 70 grammi di frammenti più piccole del meteorite caduto al suolo con una velocità di 300 chilometri orari, andando a scheggiare la piastrella del balcone di un’abitazione di Matera.