Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bolide in cielo tra Faenza e Forlì, molte segnalazioni: il video

Ieri sera, il cielo notturno sopra l'Emilia Romagna si è improvvisamente illuminato per il passaggio di un bolide: scopriamo di cosa si tratta

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

All’improvviso, mentre il cielo si stava facendo sempre più scuro dopo il tramonto, una palla molto luminosa ha squarciato il buio: un bolide è sfrecciato sopra l’Emilia Romagna, con migliaia di avvistamenti da città come Forlì e Faenza, nonché dalle regioni confinanti. Ma che cosa è successo? Si tratta di un fenomeno affascinante e nient’affatto raro: scopriamo qualcosa in più.

Palla di fuoco sopra l’Emilia Romagna

Nella serata di martedì 23 luglio 2024, è accaduto qualcosa di davvero straordinario: in Emilia Romagna, il cielo ormai scuro dopo il tramonto si è rapidamente illuminato per via di una palla di fuoco che ha squarciato le tenebre. Alcune immagini sensazionali sono state catturate dalle telecamere dell’osservatorio Torricelli di Faenza, situato in provincia di Ravenna.

Molte persone hanno potuto assistere allo spettacolo, tanto che – nel giro di pochissimo tempo – sui social sono comparsi foto e video dell’affascinante fenomeno. Quello che si può notare è davvero curioso: attorno alle 21:40, quando ormai il tramonto stava lasciando spazio alla notte, improvvisamente un bolide è apparso in cielo. Sembrava una gigantesca palla di fuoco molto luminosa, che ha lasciato una scia bluastro-verdognola.

Sebbene sia sempre una grande emozione poter avvistare un corpo celeste di queste dimensioni sfrecciare in cielo, non è un evento particolarmente raro. Soprattutto quando la notte è limpida, può capitare di riuscire ad assistere a questo fenomeno. Negli ultimi anni, molti bolidi hanno attraversato i cieli italiani, lasciando sempre grande stupore nel loro “pubblico” rivolto a naso in su verso l’immenso palcoscenico che è l’universo.

Che cos’è un bolide

Ma che cos’è davvero un bolide, quella meravigliosa palla di fuoco che illumina improvvisamente il cielo notturno? Gli scienziati lo classificano come una meteora particolarmente luminosa, quasi sempre visibile anche ad occhio nudo – proprio come in questo caso. I meteoriti sono molto frequenti, e quando entrano nell’atmosfera terrestre a velocità estremamente elevate producono un tale attrito da infuocarsi.

Questo è anche il motivo per cui le meteore non sono considerate pericolose: pur precipitando a terra, nella maggior parte dei casi si consumano durante il loro viaggio e pervengono a noi solo dei frammenti totalmente innocui. Il vero spettacolo, dunque, è il loro passaggio in cielo. Essendo molto luminosi, i bolidi regalano una visione affascinante che non smette mai di incantare.

Quando sfrecciano sopra le nostre teste, i bolidi lasciano sempre una scia che può essere di vari colori: da un luminosissimo bianco ad un blu di mille sfumature diverse, passando addirittura per il verde e il rosso. A cosa è dovuto questo fenomeno? L’attrito prodotto dall’atmosfera terrestre durante il loro passaggio provoca la perdita di materiale roccioso, il quale può essere composto da varie sostanze chimiche. Ciascuna di esse produce una particolare colorazione.

Inoltre, è possibile sentire un forte boato proveniente dal cielo: anche in questo caso non c’è nulla da temere, è soltanto il rumore prodotto dallo scontro tra il bolide, che si muove a velocità supersonica, e l’atmosfera terrestre superiore. Con un po’ di fortuna, qualche frammento del corpo celeste riesce a raggiungere intatto il suolo, ed è allora che parte la caccia al meteorite. Questi piccoli pezzetti di roccia spaziale sono infatti molto preziosi, hanno un elevato valore e possono fornire informazioni importanti agli scienziati.