Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stadio e Ponte sullo Stretto: le idee per ricordare Berlusconi

Le proposte per ricordare Silvio Berlusconi: dallo stadio Brianteo di Monza al Ponte sullo Stretto, passando per una piazza della città di Napoli

Alla scomparsa di Silvio Berlusconi sono seguite diverse proposte per intitolare luoghi o impianti alla memoria del Cavaliere. Le prime sono arrivate da Napoli, Monza e dalla Sicilia.

Una piazza di Napoli da intitolare a Berlusconi

Salvatore Guangi, consigliere del Comune di Napoli e vicario provinciale, ha annunciato la volontà di intitolare una piazza del Capoluogo della Campania alla memoria di Silvio Berlusconi: “Chiederemo di intitolargli una piazza a Napoli – ha dichiarato a Fanpage.it – dobbiamo concordarlo ancora, verificheremo in quale zona”.

Napoli è uno dei luoghi del cuore di Silvio Berlusconi, una città amata profondamente dal Cavaliere che lo aveva portato a dichiarare: “Sono un napoletano nato a Milano, un vulcano di idee come il Vesuvio”. Dal punto di vista della tempistica, si potrebbe dover aspettare un po’ prima di vedere una piazza di Napoli intitolata all’ex Presidente del Consiglio: solitamente, infatti, per dedicare una piazza o una strada a un personaggio illustre è necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte, salvo deroghe concesse da parte dal Ministero degli Interni e dalla Prefettura competente.

Discorso diverso, invece, per l’apposizione di una targa commemorativa: questa può essere installata anche prima del termine dei dieci anni, sempre ottenendo un’autorizzazione, in questo caso dalla commissione Toponomastica comunale. Resta ancora da decidere dove intitolare eventualmente la piazza alla memoria di Silvio Berlusconi: tra le possibili zone prese in considerazione ci sono Chiaia e Posillipo e alcuni quartieri del Centro Storico di Napoli.

Ponte sullo Stretto e stadio di Monza: le proposte

A Berlusconi potrebbe essere intitolato anche il futuro Ponte sulle Stretto di Messina, visto che il Cavaliere è stato tra i politici che si sono battuti di più per l’opera che andrebbe a collegare la Calabria con la Sicilia. L’idea di dedicargli il ponte è del Comitato Ponte Subito che ha diffuso una nota al riguardo:

“Berlusconi riuscì a finanziare, appaltare e approvare la progettazione definitiva del Ponte sullo Stretto, lasciando in eredità ai successori un iter già completato – si legge nella nota – sarebbe doveroso intitolare il Ponte sullo Stretto proprio a Silvio Berlusconi, non solo una corretta celebrazione a chi tanto si è battuto per il Ponte, ma anche un giusto riconoscimento all’importanza di quest’uomo straordinario nella storia politica recente dell’Italia”.

Oltre che nella politica e nell’imprenditoria, Silvio Berlusconi ha lasciato un segno indelebile anche nel mondo dello sport: ha portato il Milan, tra le squadre più tifate d’Italia, a diventare uno dei club più vincenti al mondo. E dopo 31 anni di presidenza dei rossoneri, ha scritto anche la storia del Monza, portandolo per la prima volta in Serie A.

Proprio da Monza arriva la proposta di intitolare alla memoria di Berlusconi l’attuale stadio dei brianzoli, il Brianteo che negli ultimi anni, per motivi di sponsorizzazione, ha preso il nome di U-Power Stadium. La proposta è arrivata attraverso un comunicato del consiglio comunale della città di Monza:

“Il consiglio comunale impegna la giunta e il sindaco ad adottare la delibera concernente la richiesta, da inviare agli organi competenti ai sensi della normativa vigente, per l’intitolazione dello Stadio Brianteo al Presidente Silvio Berlusconi – si legge nel comunicato – oltre ai numerosi successi raggiunti durante la sua carriera imprenditoriale, politica e sportiva, il nome di Silvio Berlusconi resterà per sempre ancorato alla nostra città, perché sotto la sua guida l’AC Monza ha raggiunto lo storico primato di raggiungere la massima serie calcistica italiana e di garantirsi la permanenza anche nella stagione successiva con sei giornate d’anticipo”.