Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Belluno un gelato da record: 150 palline su un unico cono

Impresa da record in Val di Zoldo, nella provincia di Belluno: Dimitri Panciera ha posizionato 150 palline di gelato alla fragola su un unico cono

Gelato

L’Italia vanta un nuovo record. In occasione della festa del gelato artigianale in Val di Zoldo, nella provincia di Belluno, Dimitri Panciera ha stabilito il nuovo primato per numero di palline di gelato posizionate su un unico cono: in 3 minuti e 40 secondi ne ha collocate ben 150.

Come è nato il record

Tutto è nato nel 1986 per una scommessa, mentre Dimitri Panciera lavorava in Vestfalia come gelataio. In quell’occasione posizionò sopra un cono oltre 100 palline, vincendo 20 casse di birra. In seguito ha continuato a coltivare questo particolare hobby.

Tre anni fa, durante “La notte dei Record” di Enrico Papi, Dimitri fu sconfitto da un americano, che gli portò via il Guinness dei Primati per due sole palline: 123 contro 121. Ora, però, Dimitri Panciera ne ha impilate ben 150 (gusto fragola).

Le parole di Dimitri Panciera

Il ‘Corriere della Sera’ riporta alcune dichiarazioni di Dimitri Panciera, che era stato invitato al Festival di Istanbul al quale, però, non potrà partecipare: “Era tutto pronto, Green Pass fatto, ma purtroppo l’incognita Covid è troppo grande: se venissi fermato per giorni a causa del virus non potrei mandare avanti l’attività e non me lo posso permettere”.

Dimitri Panciera ha descritto così la Val di Zoldo: “Per tradizione questa valle è legata al gelato: è terra di emigrazione verso l’Austria, la Germania e i paesi del Nord, di artigiani veneti che da sempre vanno a lavorare e a cercare fortuna con il gelato. Il cliente tedesco è fantastico, non teme il freddo, con 15 gradi mette maglietta e pantaloncini e per lui inizia l’estate”.

Poi ha aggiunto: “In Italia oggi non aprirei una gelateria”.

Non a caso, tornato in Italia dopo gli anni in gioventù trascorsi in Germania, in occasione della nascita di suo figlio (che ora ha 29 anni e fa il maestro di sci) Dimitri Panciera ha rilevato una ferramenta, che gestisce tutt’ora. Nel tempo libero, però, si dedica con passione all’hobby del gelato, una passione che gli ha regalato la soddisfazione di conquistare il record per palline di gelato impilate su un unico cono: 150. Riuscirà il cittadino americano che lo aveva superato 3 anni fa a batterlo ancora?