Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'infettivologo Bassetti ha comprato una "casa da vip" a Genova

Matteo Bassetti ha comprato una casa nel centro storico di Genova ed è diventato il protagonista del format "Case da vip": cosa si sa sull'abitazione

Matteo Bassetti

Che virologi e immunologi siano diventati ormai personaggi famosi, dopo due anni di pandemia di Covid-19, è ormai risaputo. E tra i più famosi c’è certamente Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che tra gli altri impegni “collaterali” è diventato anche uno dei protagonisti del format “Case da vip”, dedicato appunto alla ristrutturazione di appartamenti di personaggi famosi.

Il format è dell’azienda Facile Ristrutturare, che ha già seguito il restyling di appartamenti di personaggi come Diletta Leotta, Giulia Salemi e Salvatore Esposito, il Genny Savastano della serie tv di Sky “Gomorra”. Matteo Bassetti è l’ultimo cliente a entrare a far parte della “scuderia vip”.

L’infettivologo, che è anche professore ordinario di Malattie Infettive all’Università di Genova, ha da poco acquistato un appartamento nel centro storico del capoluogo ligure, il più vasto d’Italia insieme con Napoli, e ha deciso di affidare a Facile Ristrutturare il compito di ripensarlo interamente e trasformalo in una casa da sogno.

La casa di Matteo Bassetti a Genova

Il team che lo seguirà è composto dagli architetti Gabriele Secondo e Alberto Vanin, che è anche il conduttore di un altro format in onda su La7, “A te le chiavi”, in cui assiste novelli proprietari di appartamenti decisi a vincere una ristrutturazione. Vanin e Secondo hanno posato con Bassetti per una foto benaugurante all’interno dell’appartamento genovese, in mano pennelli e picconi. La ristrutturazione durerà qualche mese e, come spiegano dall’azienda, prevede diverse opere più o meno invasive affinché la casa si trasformi, “rispecchiando i gusti e le necessità di chi la abiterà”.

La ristrutturazione verrà seguita passo dopo passo e poi mostrata nel format “Case da vip”. Non è chiaro in quale zona del centro storico Bassetti abbia acquisto casa, né quanto abbia sborsato per comprare l’immobile. E non ha chiarito neppure se ha intenzione di trasformarlo nella sua nuova casa o di sfruttarlo come investimento. Attualmente infatti l’infettivologo vive già a Genova con la moglie, con cui è sposato da quasi 20 anni, e con i due figli.

Il nuovo libro di Matteo Bassetti, intitolato “Il mondo è dei microbi”

In attesa di capire come diventerà la nuova casa acquistata (per scoprirlo bisognerà attendere che sul sito venga pubblica la scheda integrale con foto e descrizione del progetto), l’infettivologo 51enne continua intanto a portare avanti la sua attività all’ospedale San Martino, il policlinico del capoluogo ligure, e parallelamente a discutere dell’evoluzione della pandemia di Covid-19 all’interno di diverse trasmissioni televisive.

Matteo Bassetti ba inoltre da poco pubblicato il suo nuovo libro, “Il mondo è dei microbi”, uscito a febbraio 2022 per la casa editrice Piemme: “Sarò brutale: questa pandemia ce la siamo, in parte, andati a cercare. Evitare una futura pandemia sta solo a noi, alla nostra volontà e al nostro senso di responsabilità – ha scritto nell’incipit del libro l’esperto – I virus sono i veri padroni del mondo, bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni”.