Barcolana 2019, a Trieste torna la regata più grande del mondo

Programma e ospiti di Barcolana 51, l'edizione 2019 della regata più grande del mondo in programma a Trieste

Barcolana 2019, torna a Trieste la regata più grande del mondo

Dopo il successo dell’edizione 50 del 2018 e l’ingresso nel Guinness World Record come regata più grande del mondo, Barcolana torna anche nel 2019.

Barcolana 51, presentata da Generali, propone un format rinnovato. Quest’anno, la festa a Trieste inizia in anticipo, il 2 ottobre. Da lì, 11 giorni consecutivi di eventi condurranno alla grande regata di domenica 13 ottobre. Per la prima volta, il centro della festa sarà piazza dell’Unità.

Tra i protagonisti internazionali di Barcolana 51 a Trieste ci saranno la velista oceanica inglese Dee Caffari (in regata domenica a bordo di Woodpecker Cube di Alberto Rossi), il velista argentino Santiago Lange (medaglia d’oro in Nacra17 alle Olimpiadi di Rio) e la velista oceanica cinese Vicky Song (prima donna dell’Estremo Oriente ad aver partecipato a un giro del mondo).

A Barcolana 51 ci saranno anche due ospiti d’eccezione: la Nave Scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina Militare e Alice, installazione artistica ideata da Barcolana e realizzata dal Gruppo Hera, con il supporto operativo di Despar e Comune di Trieste, riutilizzando diecimila bottiglie di plastica raccolte durante l’estate dai cittadini triestini. L’opera resterà in piazza Unità per tutta la durata della Barcolana.

Ci sarà spazio anche nel 2019 alle tradizionali sfide in mare: sabato 5 e domenica 6 ottobre si disputeranno Barcolana Young, Barcolana Nuota, Barcolana Fun – Foiling edition Siram by Veolia (fino al 12 ottobre), Barcolana Chef e Barcolana Fun LIV U21, martedì si terrà il Trofeo Fuorivento e le regate integrate a bordo degli Arpege, venerdì 10 sono in programma la regata per scafi della Lega Navale, la Fine Art Sails, la Barcolana Invitational – Venezia Giulia Collio Cup e Barcolana One Design. Sabato 12 ottobre (vigilia di Barcolana) sarà invece il giorno della Barcolana Classic per scafi d’epoca, della Go To Barcolana from Slovenia by Kempinski & MK Group e della Barcolana by Night.

Il calendario eventi a terra di Barcolana comprende, invece, oltre 300 appuntamenti che si svolgeranno in tutta la città.

Il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, ha dichiarato: “Con l’edizione numero 50 di Barcolana abbiamo battuto tutti i record. In questa abbiamo voluto sperimentare e innovare, puntando molto sulla qualità: dal messaggio ambientale con il simbolo di Alice agli inediti contenuti culturali, dall’uso di piazza Unità al villaggio zero impact, dall’omaggio alla vela del passato fino all’attenzione alle nuove frontiere con l’e-sailing e il foiling”.