Barbieri lascia: Lavacchielli guiderà la cucina del Fourghetti

Dopo quattro anni Bruno Barbieri lascia la cucina del Fourghetti Bistrot: lo chef da 7 stelle Michelin passa il testimone a Erik Lavacchielli

 

Barbieri lascia: Lavacchielli guiderà la cucina del Fourghetti

Bruno Barbieri lascia la cucina del Fourghetti Bistrot: lo chef da 7 stelle Michelin, giudice dell’edizione italiana di Masterchef, ha deciso di passare il testimone del ristorante di Bologna al suo chef executive Erik Lavacchielli.

Barbieri e Lavacchielli si sono incontrati per la prima volta a Londra: oltre i confini italiani, nella city inglese, i due hanno iniziato a lavorare insieme ai fornelli. Erik Lavacchielli ha colpito subito Barbieri per la sua passione, il suo talento e il suo entusiasmo: doti che non hanno lasciato alcun dubbio allo chef, che lo ha selezionato senza esitare per il personale della sua brigata del Fourghetti.

Era il giugno del 2016 quando Erik Lavacchielli è entrato a far parte del bistrot bolognese di Bruno Barbieri, che quest’anno ha annunciato sui social l’arrivo della sua nuova scuola di cucina: aveva solo 25 anni ma già uno straordinario bagaglio di esperienze lavorative alle spalle.

Il Fourghetti Bistrot di Bruno Barbieri, rinnovato nel look grazie all’intervento dello street artist Afran, chiude i battenti nel mese di agosto per ferie. Al rientro, Erik Lavacchielli assumerà ufficialmente il comando della cucina: un ruolo importante e prestigioso che gli consente di aprire un nuovo capitolo della sua vita professionale. Nonostante il passaggio del testimone, nel menù del ristorante continueranno a esserci alcuni dei piatti cult dello chef Barbieri.

Originario di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, dove è nato il 3 ottobre del 1991, Erik Lavacchielli è cresciuto in una famiglia di pasticceri e panificatori da cui ha appreso tutti i segreti dell’arte bianca, scoprendo il suo immenso amore per la cucina.

Dopo il diploma alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (Mo) con una specializzazione in pasticceria, ha ottenuto la possibilità di conseguire uno stage a Londra presso la Locanda Locatelli di chef Giorgio Locatelli, confermato insieme a Barbieri e Cannavacciuolo tra i giudici della decima edizione di Masterchef Italia.

Nel 2012 è iniziata la collaborazione con lo chef Bruno Barbieri nel nuovo ristorante Cotidie di Londra: inizialmente come comì di pasticceria e successivamente come responsabile. Dopo diversi anni di esperienza come capo partita nelle cucine di affermati ristoranti a Formentera e Milano, Erik Lavacchielli ha lavorato al fianco Bruno Barbieri per eventi e collaborazioni, prima di entrare a far parte del Fourghetti.