Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Tra le 10 auto più vendute di sempre c'è una sorpresa italiana

Con oltre 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, un'automobile Fiat entra a sorpresa nella classifica delle 10 auto più vendute di sempre.

La Fiat più venduta di sempreSe la Volkswagen Golf e la Renault Clio sono le auto più vendute in Europa, allargando lo sguardo al mondo intero la situazione cambia in maniera radicale, nonostante l’importante presenza del marchio tedesco nella classifica delle 10 auto più vendute di sempre.

Per la casa di Wolfsburg non possono mancare in classifica la Golf, la station wagon Passat e l’iconico Maggiolino. Ma la sorpresa è tutta italiana: all’ottavo posto della classifica, complice la quarantennale presenza sul mercato, spicca la 126, la piccola di casa Fiat ispirata alla “taxi car” che fu presentata al Salone del Mobile di Torino nel 1972.

L’automobile più venduta di sempre

Con più di 50 milioni di automobili immatricolate dall’anno in cui fu lanciata, è la giapponese Toyota Corolla l’auto più venduta di sempre in tutto il mondo

Quello della Corolla è un primato senza rivali e che non accenna a passare di mano: la berlina Toyota è stata l’unica automobile a superare il milione di immatricolazioni nel 2020, con 1.134.262 nuove auto immesse in circolazione sulle strade del mondo soltanto nell’anno di riferimento.

Entrata in produzione nel 1966, la Toyota Corolla è stata la prima automobile ad aver mai superato i 30 milioni di unità vendute

Il secondo posto delle automobili più vendute di sempre va alla leggenda, il pick up Ford Serie F, il veicolo da sempre più venduto negli Stati Uniti e in Canada. L’F Series ha i suoi personali record: auto più venduta di sempre in Canada, pick up più commercializzato per 34 anni, prima in classifica per ben 24 anni nelle vendite di automobili negli Stati Uniti. 

L’F Series, prodotto dal 1948, è un cosiddetto pick up full size, ovvero con un passo superiore ai 2,79 metri. Oltre 41 milioni di vendite in 73 anni di presenza sul mercato portano il Serie F di Ford al secondo posto.

Il regno della Volkswagen

Al terzo, quinto e sesto posto della classifica delle automobili più vendute di sempre figurano tre storiche auto di casa Volkswagen. Al terzo posto la Golf, con 35 milioni di esemplari venduti nonostante una vita assai più breve di altre automobili presenti in classifica. Lanciata nel 1974, la Golf rientra nei cosiddetti category killer del mercato automobilistico: le viene cioè riconosciuto, a livello di marketing, un vantaggio competitivo oggettivo nei confronti dei competitor dello stesso segmento. Chiunque abbia guidato una Golf non troverà strano trovarla tra le automobili più vendute di tutti i tempi.

A seguire la Passat, evoluzione familiare della berlina compatta Golf: l’auto disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Passat ha venduto più di 23 milioni di esemplari, dal 1973 ad oggi.

Il maggiolino è l’ultima auto di casa Volkswagen a guadagnare un posto in classifica: l’auto che ha ispirato milioni di viaggi, film e canzoni, ideata da Ferdinand Porsche ed andata fuori produzione soltanto nel 2019, è stata la prima autovettura a superare i 20 milioni di unità vendute nel mondo. 

La sorpresa italiana: la 126

Scorrendo la classifica delle auto più vendute di sempre si incontrano anche la Honda Civic, la seconda per longevità dopo la Toyota Corolla, e la piccola Opel Corsa, lanciata nel 1982 e destinata a vendere oltre 18 milioni di esemplari.

Ma la sorpresa arriva all’ottavo posto della classifica, dove spicca la Fiat 126. L’ultima auto a trazione posteriore prodotta da Fiat, l’oggetto di design che avrebbe dovuto sostituire la 500, ha venduto ben 17 milioni e 750 mila esemplari nel mondo

Stesso motore e stesso passo della Cinquecento, la 126 fu disegnata da Pio Manzù nel 1968 e “rappresenta tuttora l’unico riuscito tentativo di minivettura europea adatta sia alla città che ai percorsi extraurbani”- si legge su un numero del 73 di Panorama Auto.

Nel 1975 costava quasi un milione e mezzo di lire, poco meno dell’Innocenti Mini. La 126 fu venduta in Italia soltanto fino al 1991, e fu lanciata sul mercato europeo negli anni Ottanta, mentre il successo sul mercato polacco è stato tale da mantenerla in commercio fino al 2000. È stato proprio il florido ed affezionato mercato dell’Europa Orientale a portare la piccola italiana in questa classifica. 

La classifica completa

  • 1 Toyota Corolla
  • 2 Ford Serie F
  • 3 Volkswagen Golf
  • 4 Honda Civic
  • 5 Volkswagen Passat
  • 6 Maggiolino Volkswagen
  • 7 Opel Corsa
  • 8 Fiat 126
  • 9 Ford Fiesta
  • 10 Ford Model T.