Arte Fiera Bologna 2019: programma e novità
Bologna casa della creatività: si rinnova l'appuntamento con Arte Fiera e l'edizione 2019 è ricca di novità
Bologna casa dell’arte, nella città delle due torri torna Arte Fiera che per il 2019 presenta qualche novità.
L’appuntamento si svolgerà da venerdì 1 al 4 febbraio 2019 nel quartiere fieristico di Bologna (orari dall’1 al 3 febbraio: 11 – 19, il 4 dalle 11 alle 17) e sarà la prima edizione con la direzione artistica di Simone Menegoi. Nuova immagine grafica e public program rinnovato sono tra gli elementi cardine del cambiamento.
Cinque i grandi progetti che si potranno ammirare in questa fiera dell’arte moderna e contemporanea nata nel 1974.
Nel padiglione 26 saranno il territorio e le sue eccellenze ad essere protagonisti con la mostra “Solo figura e sfondo” a cura di Davide Ferri, che riunisce per la prima volta opere dalle collezioni istituzionali, pubbliche e private, di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Si tratta del primo episodio di un ciclo.
Il secondo progetto è “Oplà. Performing activities” a cura di Silvia Fanti, programma di azioni che si svolgono in fiera, ai suoi margini e nella città, e comprende lavori di artisti italiani dal profilo internazionale: Alex Cecchetti, Cristian Chironi, Cesare Pietroiusti e Nico Vascellari.
Il ruolo formativo dell’arte per i ragazzi sarà il terzo progetto con laboratori didattici micro/macro legati al tema “Arte e Scienza” della Fondazione Golinelli. Il quarto progetto è un programma di talk affidato alla rivista Flash Art, Il quinto progetto, infine, sarà quello che accoglierà i visitatori all’ingresso con Hic et Nunc, una lounge creata dall’artista Flavio Favelli e dedicata a tutto il pubblico di Arte Fiera.
Due invece le sezioni della fiera: Main Section e Fotografia e Immagini in movimento. E se la prima spazia da Moderno e arte post bellica fino al contemporaneo, la seconda è affidata alla direzione artistica di Fantom.
Sono 141 le gallerie partecipanti, di cui 128 nella Main Section e 18 nella sezione Fotografia e Immagini in movimento, 5 gallerie sono in entrambe le sezioni.
Durante Arte Fiera a Bologna verranno assegnati i seguenti premi: Premio Mediolanum per la Pittura; Premio Arte e Progetto, Jacobacci & Partners; Premio per la Fotografia Annamaria e Antonio Maccaferri; Premio #ContemporaryYoung; Premio ANGAMC; Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia.
Dall’1 al 3 febbraio torna anche Art City Bologna (settima edizione) il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere. Dal 25 gennaio ha preso il via una serie di appuntamenti per avvicinarsi a questa manifestazione. Nei giorni centrali vi sarà un main program articolato in 1 evento speciale e 17 progetti curatoriali – tra mostre, installazioni e performance. Sul sito di Arte Fiera è possibile visualizzare il programma fitto che caratterizzerà queste giornate bolognesi.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Elon Musk ama Roma: il video su X fa il giro del mondo
-
I migliori panettoni artigianali di Natale 2024 per Gambero Rosso
-
Panettone a quasi 800 euro: dove comprarlo e perché costa così
-
Un pettirosso è morto in Italia dopo aver volato per 2 mila km
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
Allarme pappagalli verdi in Italia: cosa sta succedendo
-
Fine del Castello delle Cerimonie: quando chiuderà La Sonrisa
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
Il delfino che gioca con la boa a Trieste è un brutto segnale