Inter e Milan non vogliono San Siro? La proposta di Vasco Rossi
Appello di Vasco Rossi su San Siro: il cantante si augura che lo stadio di Milano possa diventare un impianto dedicato esclusivamente ai concerti
Rendere San Siro uno stadio dedicato solamente ai concerti: l’idea, molto simile a un sogno, è di Vasco Rossi, uno che il Meazza lo riempie da oltre trent’anni ed è reduce da sette date sold-out nell’impianto milanese.
San Siro solo per i concerti: l’appello di Vasco Rossi
Il legame tra Vasco Rossi e San Siro è viscerale: ogni volta che il rocker di Zocca fissa un concerto nello stadio di Milano, arriva il tutto esaurito. Succede così da anni ed è successo anche per le sette date del suo nuovo tour: sette sold-out per i concerti andati in scena al Meazza nel mese di giugno del 2024.
Al termine della “maratona” di San Siro, Vasco Rossi ha scelto Instagram per lanciare il proprio appello, chiedendo che lo storico impianto di Milano diventi a uso esclusivo dei concerti musicali:
“Sarebbe fantastico se San Siro venisse dedicato solo ai concerti, in Italia non abbiamo strutture dedicate alla musica e sarebbe un colpo grosso se San Siro diventasse una di quelle – le parole del cantante emiliano – a parte il nuovo record che abbiamo stabilito, la cosa che conta è che ci siamo ritrovati a San Siro, uno stadio fantastico dove è uno spettacolo anche vedere il pubblico così vicino. Per me vale la regola del monumento storico, è ovviamente anche un sentimento di carattere affettivo”.
Vasco già in tempi non sospetti aveva speso parole d’amore nei confronti dello stadio milanese, soprattutto nel periodo in cui sembrava sempre più certa la demolizione di San Siro, poi sventata anche grazie al vincolo della Soprintendenza.
Al pari di Vasco Rossi, anche Little Steven ha lanciato un appello per salvare San Siro: lo storico chitarrista della E-Street Band di Bruce Springsteen nel 2021 aveva definito il Meazza come una delle “ultime grandi venue rimaste”, scrivendo poi su Twitter: “Abbiamo abbastanza grattacieli e centri commerciali nel mondo, ma c’è un solo San Siro!”.
Il futuro dello stadio Giuseppe Meazza
Il futuro dell’impianto milanese è ancora tutto da scrivere: all’inizio del 2024 è stato presentato un progetto da 300 milioni di euro per convincere Inter e Milan a restare a San Siro e abbandonare i progetti dei nuovi stadi.
L’obiettivo è quello di un restyling del Meazza con interventi che possano rendere lo stadio ancora più moderno, così da portare le due società a rinunciare alla costruzione di due impianti ex novo.
A tal proposito il sindaco di Milano Beppe Sala si è espresso così durante il Consiglio comunale: “Sto dando alle squadre il tempo per riflettere sul progetto – le parole del primo cittadini riportate da parte di ‘Repubblica – mi auguro che prendano una decisione e che si possa poi rapidamente andare verso la formulazione amministrativa di un possibile accordo”.
Sulla questione legata al futuro dello stadio Giuseppe Meazza, il sindaco Beppe Sala ha dichiarato che la possibilità di cedere l’impianto per usi diversi da quelli sportivi esiste, ma al momento la priorità restano le due società milanesi: “È chiaro che noi, da proprietari dello stadio, lo possiamo per esempio cedere solo attraverso un bando, ma a monte c’è l’intenzione o meno da parte di Inter e Milan di fare questi lavori su San Siro”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Al Bano come Elon Musk: la frase sulla Puglia e Milano
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta