Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

L'appello social del premio Oscar Helen Mirren per Torre Palane

L'attrice britannica Helen Mirren, premio Oscar per il film The Queen, ha lanciato un appello per il restauro di Torre Palane, in Salento, in Puglia

Torre Palane

Helen Mirren, attrice britannica che ha vinto il premio Oscar per il film ‘The Queen’, ha lanciato un appello per salvare un tesoro italiano. La star del cinema, che in Salento è ormai di casa, ha infatti pubblicato un video sul suo profilo ‘Instagram’ per chiedere di sostenere il restauro di Torre Palane, torre costiera che si trova a Marina Serra, località nel comune di Tricase), in provincia di Lecce.

L’appello di Helen Mirren per Torre Palane su Instagram

Nella didascalia del post pubblicato da Helen Mirren su ‘Instagram’ si legge: “Questo post è dedicato in particolare ai miei follower che parlano italiano, aiutatemi se potete. Nella mia bio c’è un link e istruzioni in italiano per te. Grazie!”.

Nel video, l’attrice premio Oscar, dai piedi di Torre Palane, spiega: “Questa è Torre Palane, costruita 7 secoli fa dalla gente che vive in questa bella terra chiamata ‘Salento’, in Puglia. Ora siamo a Marina Serra e queste torri sono state costruite lungo tutta la costa. per avvistare gli invasori, principalmente i saraceni, e per avvisarsi a vicenda dei saraceni in arrivo per saccheggiare i territori”.

Queste torri esistono da secoli e sono una parte importante della storia d’Italia. Lungo questa costa la maggior parte sta cadendo in rovina, ma c’è un’eccezione: Torre Palane. È così importante mantenere almeno una torre nel suo stato originario lungo questo bel litorale. L’unico modo per farlo è rinnovandola e restaurandola. Dobbiamo restaurare Torre Palane. Non chiediamo soldi, ma una cosa semplice: una firma su una petizione, per chiedere alle istituzioni italiane di finanziare il salvataggio di questa terra”.

L’attrice Helen Mirren ha così deciso di promuovere e sostenere la petizione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per Torre Palane.

Alla scoperta di Torre Palane, a Marina Serra, in Puglia

Torre Palane, anche nota come Torre Piane si trova su uno sperone di roccia chiamato “Punta di Plano”, all’interno del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, a Marina Serra. La località è nel comune di Tricase, in provincia di Lecce, nel Salento, in Puglia.

Risalente al XVI secolo, Torre Palane, a differenza della Torre del Porto di Tricase, oggetto di attacchi nemici e andata in rovina nel 1810, si è conservata nel suo stato originario.

Torre Palane è a pianta quadrata; i suoi lati misurano 9 metri, mentre è alta circa 15 metri. Si trova a 15 metri sopra il livello del mare. Le sue pareti si presentano lisce, con l’eccezione di un profilo ovale poco sporgente a metà altezza.

L’accesso al suo interno è consentito da una grande apertura sul lato prospiciente la terraferma, collocata ad altezza di sicurezza per scongiurare l’assalto dei nemici. Gli ambienti interni sono pochi e ciò lascia pensare che la torre avesse solo ed esclusivamente funzione di avvistamento. A metà altezza, l’ambiente interno era suddiviso da un pavimento lastricato che copriva la grande cisterna piovana che serviva per raccogliere le acque naturali, convogliate con canali intramurari nella cisterna, affinché fosse assicurata l’acqua anche in caso di lunghi periodi sotto assedio.