Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Per 3 italiani su 4 l'aperitivo è un rito "irrinunciabile"

Secondo una ricerca realizzata da Cga by Niq l'aperitivo è un rito apprezzato dal 75% degli italiani che amano farlo al bar con cocktail o bollicine

Ormai si sa, l’aperitivo per gli italiani è un rito diffuso che in molte parti del mondo ci invidiano e spessi ci copiano. L’analisi Opus (On Premise User Study) realizzata da Cga by Niq afferma come l’happy hour sia diventato un momento irrinunciabile per sempre più italiani.

I numeri dell’aperitivo in Italia

CGA by NielsenIQ, società di analisi e ricerca nel settore On Premise che studia tendenze e comportamenti di consumo degli italiani fuori casa, ha approfondito il comportamento degli italiani verso l’aperitivo.

Dalle analisi realizzate, su un campione di oltre 5.000 consumatori, risulta che l’aperitivo è un rito irrinunciabile per almeno il 75% degli italiani. Tre italiani su quattro, infatti, hanno affermato di frequentare bar o locali per la famosa happy hour almeno una volta al mese. Numero che si prospetta in crescita dato che alcuni hanno dichiarato di ritagliarsi tempo per l’aperitivo anche una volta o due volte alla settimana.

Chi è il consumatore tipo

C’è poco da dire agli italiani l’aperitivo piace farlo al bar dato che vengono scelti i locali per l’aperitivo da almeno quattro italiani su cinque. Stando ai numeri condivisi gli appassionati di aperitivo vivono principalmente nelle zone urbane e sono persone con reddito medio alto. Bar e locali per trascorrere l’happy hour in compagnia degli amici ce ne sono molti in Italia, da nord a sud. Tra i più famosi spicca a Firenze il nuovo cocktail bar di Gucci. Aperto in Piazza della Signoria, il locale si trova all’interno del Gucci Garden 25.

Se si prosegue la lettura dell’analisi di Cga by Niq si nota che nella maggior parte dei casi il cliente tenda ad essere donna e ha un’età che va dai 35 ai 54 anni. In più è possibile aggiungere che nel nostro paese si è molto attenti anche alla scelta delle bevande. Nella scelta del drink, infatti, i consumatori ritengono molto importante il prezzo anche se sono in molti ad ascoltare le raccomandazioni del loro bartender di fiducia.

Le bevande preferite dagli italiani per l’aperitivo

Secondo Cga by Niq tra le bevande preferite per l’aperitivo spiccano quelli realizzate con vermut, liquori e amari che sono scelte dal 47% delle persone.
Nella ricerca si legge, infatti, che un terzo degli italiani preferisce bere cocktail a cui seguono i vini, soprattutto quelli con le bollicine, apprezzati dal 24% degli intervistati.

Uno tra i drink più famosi per l’aperitivo, non solo in Italia, è senza dubbio il Negroni che la rivista Drinks International ha proclamato cocktail più venduto al mondo scalzando dal primato l’Old Fashioned. Stando a quanto dice il famoso magazine il Negroni, drink di origini fiorentine, dopo essere stato per anni tra i più venduti ha ottenuto finalmente il primo gradino del podio.

Al secondo posto come detto l’Old Fashioned, seguito al terzo dal Martini Dry, drink che nella sua variante Vesper è diventato celebre grazie a James Bond. Al quarto posto si piazza, invece, il Margarita. Tra gli altri drink italiani molto apprezzati c’è sicuramente anche lo spritz (Aperol o Campari). Il noto aperitivo però qualche mese fa è stato a forte rischio a causa della mancanza di anidride carbonica che interessava non solo l’Italia ma tutta l’Europa.