L'albero più alto d'Italia si trova in Toscana

L'albero più alto d'Italia è un abete Douglas e si trova in provincia di Firenze all’interno della riserva naturale di Vallombrosa di Reggello

L'albero più alto d'Italia a Firenze

Altissimi e con una storia da raccontare, gli alberi di tutto il mondo svettano per guadagnarsi il titolo di più alto al mondo. Il record appartiene alla California che con un’altezza di quasi 116 metri non ha eguali al mondo mentre a trionfare in Italia è un abete Douglas appartenente alla riserva naturale di Vallombrosa alto più di 62 metri.

L’albero più alto d’Italia è a Firenze

L’albero più alto d’Italia si trova in provincia di Firenze all’interno della riserva naturale di Vallombrosa di Reggello. Con un’altezza di 62,45 metri e una circonferenza di oltre 3 metri. L’abete di origine canadese piantato su territorio toscano è stato incoronato il più alto d’Italia dal gruppo di SuPerAlberi dopo un’attenta ricerca su tutto il territorio. Nonostante le origini nord americane l’abete dimostra grandi capacità di adattamento a un clima più mite. I ricercatori hanno infatti scalato 25 piante prima di assegnare il primato italiano alla Toscana.

Al secondo posto della classifica degli alberi più alti d’Italia si trova un altro abete della stessa riserva di circa 3 metri inferiore mentre al terzo posto si colloca un abete bianco di Lavarone alto circa 52 metri. L’attenzione per il verde in Italia non manca, sul territorio si trovano numerosi alberi secolari apprezzati per la loro storicità e maestosità.

I boschi della Vallombrosa hanno una storia speciale legata ai monaci dell’Abbazia benedettina che dal XI secolo si occupavano della foresta; i numerosi abeti sono stati piantati proprio dai monaci benedettini che li utilizzavano per ricavare legname necessario per vivere. Dal 1977 viene riconosciuta come Riserva Naturale Biogenetica e si sviluppa per 1279 ettari.

L’albero più alto d’Europa è in Portogallo

A svettare con un’altezza decisamente considerevole in Europa è un antico albero di Eucalipto che, sfiorando i 73 metri, viene insignito come il più alto d’Europa. Si trova nella foresta nazionale Vale de Canas a Coimbra in Portogallo l’albero più alto d’Europa che è stato scalato dal team di Sylvana Alta.

L’albero più alto del mondo è in California

Fa venire le vertigini al solo pensiero: il primato di albero più alto del mondo va alla California che con un esemplare di Hyperion supera i 115 metri. Nonostante sia l’albero più alto però, non riceve anche il titolo di albero più grande poiché non riesce a competere per grandezza volumetrica.