Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Albero di Natale a Milano, Salvini contro le palle rosa: polemica

L'albero di Natale situato in piazza Duomo a Milano è diventato un caso: polemica da parte di Matteo Salvini per l'utilizzo delle palle rosa

Albero di Natale e Salvini: polemica

L’albero di Natale esposto in piazza Duomo a Milano e caratterizzato dalla presenza di palline color rosa, ha scatenato diverse polemiche.

Tutto è iniziato con una dichiarazione di Matteo Salvini. Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel corso di un dibattito nella sede de Il Tempo, dal titolo “Roma Locomotiva d’Italia”, ha commentato così l’albero esposto in piazza Duomo: “A Milano ci ritroviamo con l’albero di Natale con le palle rosa per via dello sponsor, de gustibus”.

Lo sponsor in questione è quello di VeraLab, azienda che produce e vende prodotti di estetica che si è aggiudicata il bando per la sponsorizzazione dell’albero di Natale in piazza Duomo a Milano, scegliendo come colore predominante delle palline il rosa, lo stesso che caratterizza il brand.

Albero di Natale a Milano: la polemica

Cristina Fogliazzi, estetista e ideatrice del marchio di cosmetici Veralab, ha reagito così alla battuta di Matteo Salvini, rispondendo attraverso una storia postata su Instagram: “La cosa che mi fa sorridere è il rosa, come se il rosa fosse un colore che ha destabilizzato e sconvolto un sacco di persone – ha dichiarato Cirstina Fogliazzi – Siamo ancora vittime del patriarcato, nel senso che rosa è un colore da femmine e non va bene e invece l’azzurro è un po’ meglio, colore del maschietto?”.

Da VeraLab, interpellata da Repubblica, hanno fatto sapere che l’azienda ha partecipato al bando come tutti e lo ha fatto anche per scopi di beneficenza, oltre a lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale e umana a tutta la città di Milano, eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia.

Milano e l’albero di Natale: la risposta di Salvini

Matteo Salvini ha replicato a sua volta, scegliendo Twitter. Sul suo profilo ufficiale, il vicepremier ha pubblicato una foto dell’albero in questione, corredata dal seguente post: “Come migliaia di altri milanesi, donne e uomini, giovani e anziani, per le decorazioni di Natale preferisco il rosso e i colori classici. Cosa c’entra il sessismo?”.

L’albero che può essere ammirato in piazza Duomo a Milano, eletta una delle migliori province d’Italia secondo il rapporto Qualità della vita 2022 de Il Sole 24 Ore, era stato presentato così da VeraLab:

“Pina, l’albero VeraLab, arrederà piazza Duomo per tutto il periodo delle feste di fine anno, lanciando un messaggio di sostenibilità ambientale e umana. La scritta luminosa We Wish You to Be Yourself, che richiama i temi dell’accettazione di sé di cui il marchio si fa promotore, avvolge in un abbraccio il gigantesco abete creando una spirale di luce che si avvita lungo 25 metri di altezza”.

Quello situato in Piazza Duomo a Milano, inserita al primo posto nella classifica delle città più instagrammate d’Italia a Natale, non è l’unico albero natalizio che ha scatenato delle polemiche nel nostro Paese.

Anche a Roma è scoppiato un caso per l’albero di Natale posizionato in Piazza Venezia e dotato di due pannelli solari che oltre all’albero stesso illuminano anche le luci di Via del Corso: Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, ha espresso diverse perplessità legate alla natura estetica dei pannelli, sollevando anche dei dubbi sulle autorizzazioni necessarie alla loro installazione.