Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi: è polemica

Matteo Salvini ha annunciato che l'aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno del 2023, ma è scoppiata una polemica

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

Stefano D'Alessio

Giornalista

Giornalista pubblicista, caporedattore di InItalia. Esperto di sport e spettacolo, scrive anche di attualità, politica e cronaca (locale e nazionale).

L’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi, deceduto poco più di un anno fa, il 12 giugno del 2023. A darne l’annuncio, nella giornata di venerdì 5 luglio, è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini. La decisione è stata accolta in modo polemico dalle opposizioni.

L’annuncio di Matteo Salvini

L’annuncio di Matteo Salvini è arrivato nel pomeriggio di venerdì 5 luglio dal palco di “Forum in masseria” in corso a Manduria, nella tenuta salentina di Bruno Vespa. Il ministro ha spiegato che il consiglio d’amministrazione dell’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) “ha approvato la richiesta di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa”. Salvini ha poi aggiunto: “Siccome l’ultima parola è del ministro dei Trasporti (cioè lui stesso, ndr), penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l’ok”.

Il leader della Lega ha dedicato alla notizia anche un post sul suo profilo Instagram: “Una bella notizia: l’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi, grande italiano e grande amico. Oggi il consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato la richiesta di Regione Lombardia. La decisione finale spetta al Ministro di Infrastrutture e Trasporti, e sono pronto a mettere l’ultima firma, con orgoglio e commozione, nel ricordo dell’amico Silvio, grande imprenditore, grande milanese e grande italiano. Sempre con noi”.

Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: le reazioni

Il sindaco di Milano Beppe Sala, lo scorso anno, aveva detto “no” all’intitolazione di una strada a Silvio Berlusconi, ricordando che, secondo le norme, è necessario aspettare dieci anni prima d’intitolare una via, una piazza o un viale a un defunto.

Nei giorni successivi alla morte, l’ex sindaco Gabriele Albertini avanzò la proposta di intitolargli l’aeroporto milanese di Linate, mentre fu l’ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni a suggerire lo scalo di Malpensa. Le sue parole: “Se si scegliesse un aeroporto sarebbe più adeguato Malpensa, perché mentre Linate esiste da cent’anni, il moderno Malpensa lo abbiamo fatto io e Berlusconi, lui da presidente del Consiglio, io da presidente di Regione”. Tra le varie proposte arrivate nei mesi successivi alla morte dell’ex presidente del Consiglio, si è anche pensato di intitolare a Berlusconi lo stadio di Monza.

Ora che Matteo Salvini ha annunciato il via libera all’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Berlusconi, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha definito la decisione “un giusto tributo. Un riconoscimento che segue all’intitolazione a Berlusconi del Belvedere del 39 piano di Palazzo Lombardia, sede della giunta e luogo simbolo della nostra regione”.

Barbara Berlusconi, figlia dell’ex presidente del Consiglio, ha commentato: “Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre”.

L’annuncio di Matteo Salvini, però, ha suscitato anche polemiche all’interno delle opposizioni. Secondo il capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale, Pierfrancesco Majorino, “l’ex premier è stato un uomo divisivo e una persona con una storia molto ambigua in cui molti lombardi e molti italiani non si riconoscono”. Nicola Di Marco, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, ha attaccato: “Intitolare Malpensa a Silvio Berlusconi è il segno del totale decadimento delle nostre istituzioni”.