Le 7 migliori pizzerie d'Italia secondo la guida Michelin
Non stelle, ma piatti. Nell’ultima edizione della guida Michelin i severi critici gastronomici hanno selezionato 7 eccellenze della realizzazione della pizza, tutte situate a Napoli, senza però premiarle con la tanto ambita stella Michelin. Al suo posto, nelle pagine sfogliate da migliaia di lettori, c’è il simbolo di un piatto, contrassegno che elogia i ristoranti dove è possibile mangiare un ottimo pasto con prodotti di estrema qualità.
Tonda, fumante, profumatissima, che sia realizzata con i consueti e classici ingredienti o con i tasselli di gusto più elaborati, la pizza rimane il simbolo del buon mangiare italiano. Un piatto tanto semplice quanto leggendario, ricco di gusto e vivacità che a Napoli trova la sua naturale capitale.
E lo conferma, semmai ce ne fosse bisogno, anche la guida Michelin, un vero e proprio testo sacro del buon cibo. 7 le pizzerie ritenute eccellenti, templi della pizza dove gli abili pizzaioli impastano e preparano con estrema bravura, forti di un sapere tramandato da decenni di tradizione.
Antica pizzeria Da Michele, Starita, La Notizia, ma anche Concettina ai Tre Santi, 50 Kalò e naturalmente Sorbillo, sia Gino che Antonio e Gigi, queste pizzerie sono garanzia di qualità e lo confermano le lunghe file all’ingresso. Centinaia di turisti sono disposti a rimanere in strada per decine di minuti prima di prendere posto e poter assaporare esemplari della migliore pizza di Napoli e quindi del mondo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Classifica migliori università QS 2026, ateneo italiano da record
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Spiagge della Puglia invase dai dischetti neri, da dove arrivano
-
Due specialità locali per il matrimonio di Jeff Bezos a Venezia
-
Migliaia di meduse sulla spiaggia a Rimini Sud
-
Castellammare di Stabia, allarme "squalo": la segnalazione
-
La classifica delle città d'Italia dove si vive e lavora meglio
-
Sorpresa emozionante alla Villa dei Misteri a Pompei: la scoperta
-
Spiagge italiane invase dai dischetti neri: cosa sono