Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

5 mila euro a chi si trasferisce a San Piero Patti: l'iniziativa

Il comune di San Piero Patti in provincia di Messina ha deciso di assegnare 5000 euro alle famiglie che decideranno di trasferirsi in città

San Piero Piatti

Per combattere lo spopolamento un piccolo borgo della Sicilia ha deciso di offrire un contributo di 5mila euro alle famiglie e alle imprese che decidono di trasferirsi lì.

5 mila euro per trasferirsi a San Piero Patti

L’Italia è una nazione fatta anche di piccoli borghi e paesini dalla lunga storia che stanno rischiando di scomparire a causa dello spopolamento. Dopo i numerosi borghi che hanno offerto “Case a 1 euro” ora è il turno di San Piero Patti, una cittadina della provincia di Messina il cui Comune ha pensato ad una strategia davvero particolare per attirare nuovi abitanti. Si chiama “Scegli San Piero” il progetto ideato dall’amministrazione comunale che presenta le nuove misure anti-spopolamento.

A San Piero, infatti, vengono offerti 5mila euro alle famiglie che decidono di trasferirsi nel suo territorio mentre numerosi incentivi sono previsti per le attività economiche. Il progetto si avvale dei fondi stanziati dal Governo per i piccoli comuni dell’entroterra italiano. Secondo quanto deciso i comuni aderenti possono attribuire una tantum fino a 5.000 euro a nucleo famigliare fino ad un massimo di cinque famiglie. I soldi assegnati devono contribuire all’acquisto e alla ristrutturazione di un immobile nel comune di San Piero Patti che sarà l’abitazione principale dei beneficiari per i prossimi tre anni.

Oltre ai privati cittadini il comune vuole incentivare anche l’apertura di attività produttive ed economiche. Anche in questo caso grazie allo stanziamento di quasi 35.000 euro coloro che vogliono aprire della attività in questo territorio potranno richiedere degli incentivi. In particolare, sono previsti per l’avvio di nuove aziende nel territorio comunale contributi da 5315 euro e si potranno aiutare sino ad un massimo di 4 attività. Per imprese che hanno già una sede in un altro territorio se queste decidono di aprire una nuova unità operativa a San Piero in Patti sono previsti contributi sino a 7000 euro.

San Piero Patti: alla scoperta del paese

San Piero Patti è un piccolo borgo del messinese il cui centro sorge su un’altura dei monti Nebrodi. La città si trova incastonata tra alte montagne che sono dominate dall’Etna. San Piero ha una storia antica e a tratti travagliata dato che già gli antichi greci conoscevano questo territorio e lo chiamavano “Petra” per la presenza di una grande roccia di granito rosso.

La storia della città è legata a quella della regione Sicilia che ha poi visto passare di qui romani, normanni e arabi. Le diverse dominazioni che si sono succedute hanno lasciato molti segni nel patrimonio storico, architettonico e culturale della città. San Piero è una cittadina che secondo un’antica leggenda ha molti tesori nascosti che sarebbero stati come sotterrati dai briganti in caverne presenti tra le montagne e murate da enormi rocce di marmo rosso.

In città non bisogna mancare una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita a fine Cinquecento e considerata una tra le chiese più belle di tutta la Sicilia. Oltre a questa sono presenti anche la Chiesa del Carmine con l’annesso Convento dei Carmelitani calzati e il Duomo di San Piero. Impossibile non notare in città la fontana di San Vito, che è un ottimo esempio del barocco siciliano.