Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 migliori ristoranti di cucina tradizionale a Parma

Se vi trovate a Parma, siete nella città perfetta per gustare i piatti della tradizione emiliana: ecco i 5 migliori ristoranti di cucina tradizionale della città

Trattoria Corrieri

È una delle trattorie più antiche di Parma e propone i classici della tradizione emiliana, tra cui tortelli, anolini, tagliatelle, lasagne, salumi, formaggi e torta fritta. Si trova in centro storico, precisamente in Strada Conservatorio 1, in un’area caratteristica della città. Il nome del locale risale ai tempi di Maria Luigia, quando i corrieri si fermavano in questa locanda per sostare e far riposare i cavalli. Oltre ai piatti della tradizione, la Trattoria Corrieri ha anche un’ampia cantina con una selezione pregiata di vini provenienti da tutta l’Italia.

I migliori ristoranti di cucina tradizionale di Parma: Trattoria Corrieri

Angiol d’Or

Situato nel cuore della città, in Vicolo Scutellari 1, il ristorante Angiol d’Or è una vera istituzione della cucina parmigiana. I piatti tradizionali sono accompagnati da alcune novità rivisitate in chiave moderna, frutto dello studio di un team giovane. Non manca anche in questo caso una selezione raffinata di vini, ma è soprattutto il panorama a rendere unica e immancabile una cena in questo antico ristorante di Parma.

I migliori ristoranti di cucina tradizionale di Parma: Angior d'Or

Osteria dei servi

Gusti e atmosfere d’altri tempi, immersi in un locale interamente in sasso. L’Osteria dei servi offre una cucina tipica parmigiana con piatti antichi, preparati seguendo le ricette del passato. Una particolare attenzione è riservata alla presentazione dei piatti moderna ed elegante. L’Osteria dei servi si trova in Piazza Ghiaia 1, un punto nevralgico del centro storico di Parma, dove un tempo così come tutt’oggi, si svolge il tradizionale mercato.

I migliori ristoranti di cucina tradizionale di Parma: Osteria dei Servi

Trattoria I Du Matt

La Trattoria I Du Matt, situata in Via San Leonardo 75, è moderna e innovativa e  propone i piatti della tradizione con un tocco di classe. Oltre al ristorante in cui gustare i sapori tipici di Parma, il locale offre anche l’opportunità di fare corsi, meeting, acquistare prodotti tipici del territorio nello shop e visitare la cantina dei vini in cui sono esposte circa 1500 bottiglie di altissima qualità, con una particolare attenzione ai vini autoctoni e a quelli a produzione limitata.

I migliori ristoranti di cucina tradizionale di Parma: Trattoria I Du Matt

Sorelle Picchi

Si tratta di una storica salumeria situata in via Farini 27/A, una delle vie più movimentate di Parma. Oggi Sorelle Picchi è anche un ristorante rinomato, con la possibilità di sedersi, ma anche di effettuare il take away. I piatti proposti sono quelli della tradizione parmigiana quindi tortelli, primi con pasta fatta in casa, salumi e secondi a base di carne.

I migliori ristoranti di cucina tradizionale di Parma: Sorelle Picchi