I 5 migliori ristoranti di cucina tradizionale a Parma
Se vi trovate a Parma, siete nella città perfetta per gustare i piatti della tradizione emiliana: ecco i 5 migliori ristoranti di cucina tradizionale della città
Trattoria Corrieri
È una delle trattorie più antiche di Parma e propone i classici della tradizione emiliana, tra cui tortelli, anolini, tagliatelle, lasagne, salumi, formaggi e torta fritta. Si trova in centro storico, precisamente in Strada Conservatorio 1, in un’area caratteristica della città. Il nome del locale risale ai tempi di Maria Luigia, quando i corrieri si fermavano in questa locanda per sostare e far riposare i cavalli. Oltre ai piatti della tradizione, la Trattoria Corrieri ha anche un’ampia cantina con una selezione pregiata di vini provenienti da tutta l’Italia.
Angiol d’Or
Situato nel cuore della città, in Vicolo Scutellari 1, il ristorante Angiol d’Or è una vera istituzione della cucina parmigiana. I piatti tradizionali sono accompagnati da alcune novità rivisitate in chiave moderna, frutto dello studio di un team giovane. Non manca anche in questo caso una selezione raffinata di vini, ma è soprattutto il panorama a rendere unica e immancabile una cena in questo antico ristorante di Parma.
Osteria dei servi
Gusti e atmosfere d’altri tempi, immersi in un locale interamente in sasso. L’Osteria dei servi offre una cucina tipica parmigiana con piatti antichi, preparati seguendo le ricette del passato. Una particolare attenzione è riservata alla presentazione dei piatti moderna ed elegante. L’Osteria dei servi si trova in Piazza Ghiaia 1, un punto nevralgico del centro storico di Parma, dove un tempo così come tutt’oggi, si svolge il tradizionale mercato.
Trattoria I Du Matt
La Trattoria I Du Matt, situata in Via San Leonardo 75, è moderna e innovativa e propone i piatti della tradizione con un tocco di classe. Oltre al ristorante in cui gustare i sapori tipici di Parma, il locale offre anche l’opportunità di fare corsi, meeting, acquistare prodotti tipici del territorio nello shop e visitare la cantina dei vini in cui sono esposte circa 1500 bottiglie di altissima qualità, con una particolare attenzione ai vini autoctoni e a quelli a produzione limitata.
Sorelle Picchi
Si tratta di una storica salumeria situata in via Farini 27/A, una delle vie più movimentate di Parma. Oggi Sorelle Picchi è anche un ristorante rinomato, con la possibilità di sedersi, ma anche di effettuare il take away. I piatti proposti sono quelli della tradizione parmigiana quindi tortelli, primi con pasta fatta in casa, salumi e secondi a base di carne.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia