Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

4 Ristoranti a Mantova: pioggia di critiche per una ristoratrice

Pioggia di critiche e odio sui social per una ristoratrice di Mantova che ha partecipato al programma '4 Ristoranti' di Alessandro Borghese: l'appello

Alessandro Borghese

Esplode la polemica in seguito a una puntata di ‘4 ristoranti’, il noto programma tv culinario di Alessandro Borghese: una ristoratrice di Mantova è stata travolta da una vera e propria ondata di odio social per via di quanto successo in un episodio dello show.

Odio social dopo una puntata di 4 Ristoranti

Il programma condotto dallo chef romano, in ogni puntata, vede quattro ristoratori sfidarsi tra di loro per vincere il premio in palio. A turno ogni ristoratore ospita gli altri concorrenti in gara e Alessandro Borghese nel proprio locale: dopo ogni pasto si assegnano dei voti a determinate categorie.

La ristoratrice in questione, durante l’ultimo episodio che ha coinvolto quattro ristoranti di Mantova, non ha risparmiato i suoi avversari, assegnando voti anche molto bassi: una pratica comune a tante puntate dello show che pur trattando di cucina, resta sempre e comunque una sfida, una competizione.

Il comportamento della ristoratrice ha scatenato un putiferio online, con attacchi diretti sui social da parte di utenti che sono arrivati anche a definirla “cattiva”. E non finisce qui, perché Tripadvisor ha dovuto oscurare temporaneamente la pagina del ristorante per i troppi commenti negativi ricevuti dopo la puntata del programma di Alessandro Borghese, inserito nella classifica dei top chef influencer italiani.

L’appello della ristoratrice

La diretta interessata ha commentato quanto successo dopo la messa in onda della puntata di ‘4 Ristoranti’ condotto dallo chef Alessandro Borghese e di come gli attacchi d’odio sui social l’abbiano ferita profondamente:

“Da dieci giorni non chiudo occhi, sono una persona molto sincera e anche in puntata ho espresso le mie opinioni senza filtri e sono risultata cattiva – ha dichiarato la ristoratrice ad ‘Adnkronos’ – non ho però offeso nessuno. Mi sono ritrovata a giudicare un gioco e ammetto di non essere stata diplomatica”.

La ristoratrice ha raccontato che i giorni in cui è stata girata la puntata sono stati molto difficili: “Ci trovavamo tutti e quattro, dalla mattina alle nove fino alla sera alle dieci, a girare una puntata. Insomma, eravamo molto provati e ho avuto delle discussioni all’interno del programma con i colleghi perché ho criticato i loro ristoranti non proprio in maniera soft”.

Dopo la messa in onda dell’episodio andato in scena a Mantova, eletta una delle migliori città d’arte d’Europa, è iniziata la ‘tempesta’ di commenti negativi sui social nei confronti della ristoratrice che ha raccontato: “Da allora ricevo commenti di odio, davvero brutti. Addirittura hanno attaccato anche la foto con mio figlio. Ho dovuto chiudere tutti i profili social e anche TripAdvisor ha dovuto bloccare il profilo del ristorante”.

E ancora: “Sono stata attaccata ovunque – ha spiegato la ristoratrice mantovana –  su Facebook addirittura c’è chi ha scritto che sarebbe venuto qui a farmi passare le pene dell’inferno ma ci sono state anche telefonate anonime e messaggi alla mia mail privata. Adesso non dico di avere paura ma mi infastidisce l’attenzione delle persone, gli sguardi che sono di odio e rancore ma anche di compassione e solidarietà. Non mi piace. Non sono abituata ad andare in televisione e dopo questa esperienza non lo rifarò mai più”.