Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Uno yacht di 40 metri è affondato al largo di Catanzaro: video  

Uno yacht di 40 metri è affondato al largo di Catanzaro: un video della Guardia Costiera mostra l'imbarcazione inabissarsi sui fondali marini

Un video condiviso dalla Guardia Costiera mostra uno yacht di lusso mentre affonda nelle acque al largo di Catanzaro. Fortunatamente i passeggeri e i membri dell’equipaggio erano già stati messi tutti in salvo.

Yacht di lusso affondato al largo della costa calabrese

Si chiamava “Saga” lo yacht lungo all’incirca 40 metri che è affondato verso le 13:00 di ieri nel Golfo di Squillace, a circa 9 miglia marine dalle coste di Catanzaro Marina. Questo bellissimo panfilo che batteva bandiera delle Isole Cayman ma aveva a bordo equipaggio italiano era partito dalla città pugliese di Gallipoli e dove giungere sino a Milazzo. Purtroppo, però, la barca non è mai arrivata in Sicilia. Lo yacht, infatti, ha iniziato ad avere seri problemi che hanno impedito il proseguo dell’itinerario.

Non si sa ancora bene cosa sia successo, quel che è certo è che è stata aperta un’indagine per accertare le cause. Fortunatamente i quattro passeggeri e i membri dell’equipaggio sono tutti tratti in salvo. Per lo yacht, invece, non c’è stato nulla da fare dato che tutti i tentativi di salvarlo sono risultati vani. All’inizio si è provato con un rimorchiatore che avrebbe dovuto condurre l’imbarcazione al porto di Crotone, ma il peggioramento delle condizioni meteo non hanno permesso di portare a termine l’attività. Sfortunatamente l’acqua aveva invaso lo scafo e l’inclinazione sempre maggiore dello yacht hanno portato il panfilo ad affondare in tempi davvero brevi.

Le operazioni di salvataggio

Dalle informazioni fino a questo momento condivise si sa che all’inizio l’imbarcazione si è trovata in difficoltà perché imbarcava acqua da poppa. Quale sia il motivo di questo ancora non è noto. Tuttavia, in questa situazione il Capitano ha contattato la Sala operativa di Crotone, che era la più vicina, e la Guardia Costiera ha sin da subito coordinato le operazioni di salvataggio di passeggeri ed equipaggio. Da Crotone è stato subito inviato in soccorso un pattugliatore dell’agenzia Frontex (l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) e una motovedetta CP 321 del Comando crotonese.

Era notte fonda e si è deciso di mettere immediatamente in salvo i primi quattro passeggeri e un membro dell’equipaggio, i quali sono stati accompagnati al porto di Catanzaro Marina. Il Capitano e il resto della squadra, invece, sono rimasti a bordo per tentare di salvare lo yacht.

Le attività di recupero sono proseguite all’alba quando è giunto sul posto un rimorchiatore che ha preso in salvo anche gli ultimi quattro membri della ciurma e ha iniziato a trainare il Saga verso Crotone. Il porto di Crotone, infatti, era l’unico in cui l’imbarcazione sarebbe potuta entrare. Purtroppo, però le operazioni di salvataggio non son andate a buon fine a causa sia del maltempo sia delle pessime condizioni in cui si trovava l’imbarcazione. Anche i tentativi di spiaggiamento sfortunatamente sono falliti. L’equipaggio del Saga, però, è stato trasbordato dal rimorchiatore ad una motovedetta della Capitaneria di Porto per essere condotto a Catanzaro Marina per accertamenti. In pochissimo tempo lo yacht è poi affondato come è stato ripreso dalla Guarda Costiera. Un’inchiesta amministrativa è stata avviata per individuare le cause dell’accaduto.