Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

World’s 50 Best Bars 2023: 5 bar italiani tra i migliori al mondo

È da poco stata pubblicata la classifica dei 50 migliori cocktail bar al mondo, che vede ben 5 locali italiani premiati: scopriamo quali sono

I migliori cocktail bar al mondo

In Italia abbiamo tradizioni culinarie che hanno conquistato il mondo, ma come siamo messi in fatto di cocktail? Ce lo rivela la nuova classifica World’s 50 Best Bars 2023, presentata a Singapore nel corso di un bellissimo evento dal vivo che si è tenuto presso la Pasir Paniang Power Station. La scelta della location non è certo casuale: la città-stato vanta ben 3 locali tra i migliori 50 al mondo. Ma il nostro Paese si difende bene, dal momento che piazza 5 cocktail bar in classifica (tra cui uno nella Top 25). Quali sono le nostre eccellenze che hanno ricevuto il premio? Scopriamolo insieme.

I migliori cocktail bar in Italia

“Quando abbiamo lanciato World’s 50 Best Bars, la nostra intenzione era quella di mettere in luce le destinazioni imperdibili per gli amanti dei cocktail” – ha dichiarato William Drew, director of content di World’s Best Bars 2023 (che si occupa anche dei migliori ristoranti al mondo). L’Italia può rientrare a pieno titolo tra le mete perfette per assaporare qualche buon cocktail. Abbiamo già visto che, nella parte inferiore della classifica (posizioni 51-100), c’è soltanto un locale italiano. Ma nella Top 50 ne possiamo vantare ben 5, un ottimo risultato.

Il primo in classifica lo incontriamo alla 21esima posizione: si tratta di Drink Kong, uno dei cocktail bar più in voga di Roma che inscena perfettamente l’atmosfera giapponese. Al 42esimo posto (in discesa rispetto alla 35esima posizione dello scorso anno) c’è invece 1930, il secret bar più famoso di tutta Milano: trovarlo – e accedervi! – non è affatto facile, ma vale davvero la pena fare qualche piccolo sforzo per respirare la sua splendida atmosfera vintage.

Piccolo salto in avanti per L’Antiquario di Napoli, che passa dal 46esimo al 44esimo posto: è anche questo un secret bar, con una vetrina del tutto anonima dalla quale provengono luci soffuse. Solo una volta varcata la soglia si può scoprire la sua bellezza (e i suoi cocktail unici). Locale Firenze, ristorante e cocktail bar situato all’interno di Palazzo Concini, scende in classifica sino al 46esimo posto, mentre lo scorso anno era al 39esimo. La vera sorpresa è Freni e Frizioni di Roma, che dall’86esima posizione salta addirittura al 33esimo posto.

La classifica completa

Ma quali sono i cocktail bar migliori al mondo? Al primo posto troviamo Sips, a Barcellona, un locale dove vivere un’esperienza unica. Secondo gradino del podio per Double Chicken Please, che si trova nella tentacolare New York. Mentre la terza posizione è occupata da Handshake Speakeasy, il miglior locale per i cocktail di Città del Messico. Vediamo ora l’intera classifica del World’s 50 Best Bars 2023.

1.Sips – Barcellona
2.Double Chicken Please – New York
3.Handshake Speakeasy
4.Paradiso – Barcellona
5.Connaught Bar – Londra
6.Little Red Door – Parigi
7.Licoreria Limantour – Città del Messico
8.Tayer + Elementary – Londra
9.Alquimico – Cartagena
10.Himkok – Oslo
11.Tres Monos – Buenos Aires
12.Line – Atene
13.BKK Social Club – Bangkok
14.Jigger & Pony – Singapore
15.Maybe Sammy – Sydney
16.Salmon Guru – Madrid
17.Overstory – New York
18.Zest – Seoul
19.Mahaniyom Cocktail Bar – Bangkok
20.Coa – Hong Kong
21-Drink Kong – Roma
22.Hanky Panky – Città del Messico
23.Caretaker’s Cottage – Melbourne
24.Café La Trova – Miami
25-Baba au Rum – Atene
26.CoChinChina – Buenos Aires
27.Katana Kitten – New York
28.Satan’s Whiskers – Londra
29.Wax On – Berlino
30. Floreria Atlantico – Buenos Aires
31.Roda Huset – Stoccolma
32.Sago House – Singapore
33.Freni e Frizioni – Roma
34.Argo – Hong Kong
35.A Bar with Shapes for a Name – Londra
36.The SG Club – Tokyo
37.Bar Benfiddich – Tokyo
38.The Cambridge Public House – Parigi
39.Panda & Sons – Edimburgo
40.Mimi Kakushi – Dubai
41.Scarfes Bar – Londra
42.1930 – Milano
43.Carnaval – Lima
44.L’Antiquario – Napoli
45.Baltra Bar – Città del Messico
46-Locale Firenze – Firenze
47.The Clumsies – Atene
48.Atlas – Singapore
49.Jewel of the South – New Orleans
50.Galaxy Bar – Dubai