World Press Photo, a Bari la mostra con la foto vincitrice
La città di Bari ospiterà le più belle foto scattate durante il 2017. Dal 27 aprile al 27 maggio, lungo l’arco di un mese dedicato alla fotografia, lo Spazio Murat del capoluogo pugliese custodirà e offrirà allo sguardo di curiosi ed appassionati gli scatti più belli selezionati in occasione del World Press Photo, il più importante premio di fotogiornalismo del mondo.
A vincere l’edizione di quest’anno è uno scatto struggente e carico di drammaticità realizzato dal fotografo venezuelano Ronaldo Schemidt. Nell’immagine, carica di un’intensità travolgente, si vede un ragazzo venezuelano, con indosso una maschera antigas e vestito in abiti civili, completamente avvolto dalle fiamme, mentre scappa per salvarsi la vita. Sullo sfondo un muro di mattoni rossi con una scritta che porta all’acme il contrasto visivo: ben visibile, nonostante le fiamme attraggano e catturino l’attenzione, si legge “Paz”, pace in spagnolo.
Il protagonista dello scatto è José Victor Salazar Balza, immortalato a Caracas da Schemidt, giunto nella capitale venezuelana per documentare gli scontri e le manifestazioni che si sono tenute contro il governo Maduro.
Lo scatto, vincitore del World Press Photo of the Year, e primo classificato nella categoria “Spot News”, cioè immagini singole, non appartenenti a un reportage, sarà il fiore all’occhiello di una mostra che raccoglie il meglio e l’eccellenza del fotogiornalismo internazionale.
L’inaugurazione della mostra si terrà alle 18.30 di venerdì 27 aprile. L’apertura al pubblico è prevista dalle 20.00 alle 22.00. Non solo la rassegna delle foto giornalistiche più belle dell’anno, durante l’esposizione ci sarà anche spazio per CIME, la serie di incontri di approfondimento sul mondo del fotogiornalismo. Tra i relatori saranno presenti molti professionisti che vantano nel proprio palmares diverse vittorie al World Press Photo e che si daranno appuntamento a Bari, capitale del fotogiornalismo in questa primavera.
I nomi dei partecipanti non sono ancora stati resi noti, il calendario prevede una public lecture ogni sabato alle 16.00. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia e di giornalismo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cala Goloritzé "occupata", la denuncia del Comune di Baunei
-
Chi sarebbe chiamato a combattere se l'Italia entrasse in guerra
-
Firenze saluta la "storica" gru degli Uffizi: "Addio al mostro"
-
Sorpresa emozionante alla Villa dei Misteri a Pompei: la scoperta
-
Lo yacht di Cristiano Ronaldo è stato avvistato a Positano
-
Nove mega yacht a Venezia per le nozze di Bezos: i vip in arrivo
-
Auto sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma: cos'è successo
-
Chi vive al Castello del Catajo: è la dimora privata più grande
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana