Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sordi, in vendita la villa a Castiglioncello: costa 6 milioni

In vendita la villa delle "vacanze meravigliose" di Alberto Sordi a picco sul mare di Castiglioncello, nella Maremma livornese: costa 6 milioni di euro

Sordi, in vendita la villa a Castiglioncello: costa 6 milioni

La villa al mare di Alberto Sordi è in vendita. Il prezzo? Sei milioni di euro.
La storica dimora di fine Ottocento, appartenuta prima al pittore Vittorio Corcos e poi al celebre attore e regista romano, è in vendita esclusiva con Engel & Völkers Castiglione della Pescaia – Argentario, agenzia immobiliare di lusso nella provincia di Grosseto.

Costruita a picco sul mare di Castiglioncello, nella splendida cornice della Costa degli Etruschi, tra le migliori mete italiane low cost secondo Forbes, Villa Corcos-Sordi fu acquistata dall’Albertone nazionale nel 1962.

In quegli anni, questa rinomata località turistica della Maremma livornese ospitava le dimore di tanti famosi personaggi del cinema italiano, tra cui anche Marcello Mastroianni.

Alla mondanità, però, Alberto Sordi preferiva la tranquillità e la riservatezza di quella che amava chiamare “la villa delle vacanze meravigliose”, sebbene non ci andasse spesso. L’attore trascorreva le sue giornate perlopiù nella storica villa a Roma, che è stata aperta al pubblico per una grande mostra in occasione del centenario della sua nascita.

Sordi decise anche di ingrandire la sua dimora estiva e di arricchirla di una piscina panoramica di acqua salata, con vista mozzafiato sul litorale maremmano.

All’attore romano, poco dopo la sua morte, Castiglioncello ha dedicato il tratto di passeggiata vicino a Villa Corcos-Sordi, ribattezzato ‘Lungomare Alberto Sordi’.

Acquistata nel 1996 dall’attuale proprietario che l’ha finemente restaurata, la villa custodisce ancora oggi i ritratti di Alberto Sordi e del pittore Vittorio Corcos, e anche lo studio dell’attore romano è rimasto esattamente com’era.

La proprietà è composta da una villa padronale di 900 mq, sviluppata su 4 piani, con magnifici affreschi, pregiate finiture e mobili d’epoca ad impreziosire ogni stanza, oltre a spaziose terrazze a picco sul mare, due dépendance di 90 metri quadri e un rigoglioso giardino di 4 mila mq, dove si trova la piscina fatta costruire da Alberto Sordi.

“Questa dimora esclusiva – si legge sul sito del gruppo Engel & Völkers – è l’investimento ideale per chi cerca una casa di rappresentanza o un immobile storico da trasformare in boutique hotel di lusso”.

Castiglioncello è un villaggio etrusco risalente al IV secolo, parte della Costa degli Etruschi, territorio che da va Livorno a Piombino e ospita, tra le altre cose, il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, bellissime spiagge Bandiera Blu e parchi naturali incontaminati che caratterizzano la Maremma.