Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Una serie tv su Leonardo da Vinci a Villa d'Este

Villa d'Este è la location scelta come set per la nuova serie tv su Leonardo da Vinci, firmata Rai, France Televisiòn e RTVE, in arrivo nel 2021

Una serie tv su Leonardo da Vinci a Villa d'Este

A Villa d’Este sono partite le riprese della serie tv “Leonardo“, coproduzione internazionale targata Rai, France Televisiòn e la tedesca RTVE, la cui uscita è prevista nel 2021.

Nella suggestiva Sala Tiburtina di Villa d’Este è stato ricostruito lo studiolo di Leonardo da Vinci, con tanto di candele, pergamene, penna, calamaio e affreschi. Nella Sala di Noè è spuntato un lussuoso letto a baldacchino, mentre nel giardino all’italiana della Villa sono apparsi cavalli bardati, carri, spadaccini e dame.

Villa d’Este è stata “mascherata” per l’occasione per replicare la dimora Sforza di Milano, dove Leonardo da Vinci giunse a 30 anni nel 1482 per restarvi fino al 1500. Proprio alcuni giorni fa è stato svelato l’ultimo mistero legato alla balena di Leonardo da Vinci, che non era un mostro marino bensì un fossile di cetaceo.

Nel cast della serie tv “Leonardo” spicca la presenza di Aidan Turner, attore irlandese classe 1983 già ammirato in “Poldark”, “Being Human” e “Lo Hobbit”, che veste i panni del giovane Leonardo da Vinci. I registi sono Dan Percival e Alexis Sweet.

L’allestimento per la serie tv “Leonardo” a Villa d’Este è partito nella giornata di lunedì 27 luglio, mentre le riprese sono iniziate mercoledì 29 luglio e sono terminate venerdì 31. Tanta la curiosità tra i visitatori della Villa, che hanno avuto modo di assistere alle riprese e di ammirare gli attori e gli operatori in azione. La Villa alle porte di Roma, infatti, è rimasta aperta al pubblico nonostante la lavorazione della serie tv su Leonardo da Vinci.

Nei giorni scorsi Villa d’Este era già salita alla ribalta delle cronache: l‘Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae ha infatti lanciato un appello esprimendo grande preoccupazione in merito al nuovo progetto di una discarica a pochissima distanza da Villa Adriana e Villa d’Este.

Villa Adriana e Villa d’Este sono tra i siti più amati di tutto il Lazio, come ha certificato un sondaggio realizzato dalla pagina ufficiale del Turismo della Regione Lazio per valorizzare le bellezze naturali e artistiche del territorio.

Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano, inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, si trova a Tivoli, in provincia di Roma nel Lazio.