La villa di Calimero in vendita a Milano

In questo prestigioso edificio nacque l'idea del famoso personaggio televisivo, al suo interno si respira la storia di Calimero

milano villa calimero

Oltre 700 metri quadrati di superficie, è una villa che è stata messa in vendita a Milano da Italy Sotheby’s International Realty.

E fin qui nulla di strano, se non fosse che la prestigiosa abitazione è anche la casa che ha dato i natali a uno dei personaggi più amati della televisione italiana. Stiamo parlando del pulcino Calimero, famoso per essere tutto nero, che è stato ideato e disegnato da una coppia di fratelli: Nino e Toni Pagot. Insieme a loro anche Ignazio Colnaghi che fu coautore di alcune sceneggiature e voce del personaggio. La sua data di nascita? Il 14 luglio del 1963.

Inizialmente il suo compito era quello di pubblicizzare una ditta di detersivi durante il Carosello ma, dalla messa in onda, la sua fortuna è stata davvero ampia e ha superato i confini degli spot televisivi per approdare anche all’estero. Basti pensare che in Giappone vennero prodotte due serie televisive. Recentemente il pulcino piccolo e nero è protagonista anche di una nuova serie.

E ora, la casa dentro alla quale è nata l’idea, è stata messa in vendita. Tra l’altro la villa milanese si trova vicino a quegli studi che si trovano in corso Porta Romana dove il pulcino poi è diventato “realtà”.

E in questo edificio si riesce ancora a respirare l’aria di creatività: al suo interno – che è suddiviso in quattro livelli – vi è la storia di questo personaggio tanto amato, che è riuscito a superare indenne la prova del tempo.

L’abitazione, come spiegano sul sito di Italy Sotheby’s International Realty, è stata progettata agli inizi del Novecento e poi ristrutturata nel 2007. Vi è anche una zona che si può utilizzare come ufficio, completa di sala riunioni. Primo e secondo piano sono occupati da due appartamenti, mentre nel seminterrato vi è un laboratorio. A circondare il tutto un giardino di 600 metri quadrati con dependance per il custode e alberi ad alto fusto. Completa la proprietà un garage e la possibilità di parcheggio interno per ulteriori due vetture.

Una location di grande pregio, ulteriormente valorizzata dal fatto che ha visto nascere uno dei più popolari personaggi della storia della televisione italiana.

Il prezzo? Non si conosce, la trattativa è riservata.

milano villa calimero