Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Vendemmia a Torino e Portici Divini insieme: il programma 2019

Il capoluogo piemontese ospita nove giorni di eventi, degustazioni e masterclass dedicati al vino

Vendemmia

Dal 12 al 20 ottobre 2019 andrà in scena La Vendemmia a Torino e Portici Divini insieme, nove giorni di eventi, degustazioni e masterclass dedicati al vino.

Il capoluogo del Piemonte si prepara ad accogliere cittadini e turisti che potranno contare su un ricco programma di iniziative. In occasione dell’edizione 2019, Portici Divini precede la Vendemmia a Torino per narrare i grandi vini del territorio.

La presentazione dell’evento avverrà nella giornata di venerdì 11 ottobre a Palazzo Birago, quando sarà illustrata la Vigna a Palazzo, progetto ospitato nel cortile del palazzo juvarriano dove il pubblico potrà respirare la magia della vendemmia camminando tra i filari della vigna cittadina, con oltre 100 metri di piante sistemate secondo il tradizionale disegno geometrico che caratterizza il paesaggio del vino.

Durante l’edizione 2019 di Portici Divini, verrà installato il Container in Piazza Castello: allestito per l’occasione, raccoglierà tutti i vini della provincia di Torino, selezionati ogni due anni con una degustazione qualitativa fatta da esperti. Dal bianco al rosso, passando per il passito e lo spumante metodo classico: sono tante le tipologie di vino presenti, tutti rigorosamente DOC e DOCG torinesi.

Il 12 e il 13 ottobre, presso le sale di Palazzo Birago, avranno luogo le degustazioni realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, condotte e coordinate dal giornalista e gastronomo Alessandro Felis.

Il ricco calendario di Vendemmia a Torino, invece, si concentra nel weekend che va dal 18 al 20 ottobre. La maggior parte delle attività avverranno nella location del Mercato Centrale, in piazza della Repubblica. All’ultimo piano della struttura verrà allestito Spazio Fare, un’ideale Piazza del Vino dedicata alla degustazione, con oltre cento etichette presentate dai consorzi, associazioni di produttori e vignaioli indipendenti.

La Vendemmia a Torino e Portici Divini insieme, in programma dal 12 al 20 ottobre 2019, è un progetto promosso da Regione Piemonte con il sostegno della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino per Portici Divini e il patrocinio di Città di Torino.

L’evento viene realizzato in collaborazione con Visit Piemonte, Turismo Torino e Provincia e l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ed il supporto da parte del Polo Museale del Piemonte e Il Mercato Centrale Torino.