Dove vanno in vacanza gli italiani: quali sono le mete preferite
L’Istat ha pubblicato un report sull’andamento dei viaggi e delle vacanze degli italiani che rivela quali sono le mete più gettonate. Il report si basa sul 2022, l’anno che ha segnato la ripresa delle attività turistiche dopo le problematiche causate dalla pandemia di Covid-19 che ha rallentato fortemente tutto il settore.
Rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, è stato recuperato quasi interamente l’ammontare delle vacanze al mare nelle località del nostro Paese, mentre per quanto riguarda l’estero sono durante i mesi da luglio a settembre si sono raggiunti nuovamente i livelli pre-pandemici. Stabili, invece, le vacanze in montagna e in campagna.
Nel 2022 i viaggi con pernottamento sono aumentati del 31,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 54,8 milioni, molto vicina al periodo precedente al Covid. In generale prevalgono le vacanze considerate lunghe, con quattro o più notti di pernottamento. Sono saliti anche i viaggi dedicati alle visite al patrimonio culturale, alla partecipazione a eventi e spettacoli e al turismo enogastronomico, con un incremento del 63,7% in più dal 2021 al 2022.
La zona dove gli italiani vanno di più in vacanza secondo i dati Istat è il Nord-Ovest del Paese, seguito dal Nord-Est, dal Centro e poi dalle Isole e dal Sud. Gli spostamenti verso i Paesi dell’Unione Europea sono aumentati del 117%, mentre l’incremento di viaggi verso Nazioni al di fuori della Comunità Europea è pari all’80,3%. I Paesi esteri più gettonati sono la Spagna, la Francia, la Croazia e la Grecia. Di seguito scopriamo quali sono le Regioni d’Italia preferite per le vacanze.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa la cena di San Valentino 2025 da Carlo Cracco
-
In un muraglione di Genova è stata trovata una capsula del tempo
-
I dolci di San Valentino 2025 di Cannavacciuolo: novità e prezzi
-
Miliardari sempre più ricchi, in Italia sono 71: patrimonio super
-
Dov'è l'isola "privata" di Albarella, esclusiva meta italiana
-
A Milano asta milionaria per Palazzo Dugnani: prezzo di partenza
-
Gioconda a rischio, torna in Italia? Una regione si candida
-
Chi sono i parlamentari più ricchi in Italia e quanto guadagnano
-
4 Ristoranti di Borghese a Senigallia: il locale vincitore