Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Università, classifica Arwu 2020 per materie: i migliori atenei

Le migliori università italiane divise per materie nella classifica Arwu 2020 stilata con i dati raccolti dall'agenzia ShanghaiRanking Consultancy

La Sapienza

L’agenzia ShanghaiRanking Consultancy ha elaborato la classifica delle migliori università al mondo per materie. Sono ottimi i risultati raggiunti dagli atenei italiani che spiccano soprattutto in Fisica, nelle Ingegnerie, nel Management e nel Food Science.

La classifica è frutto di dati raccolti in oltre 4 mila università provenienti da 90 paesi in tutto il mondo, stilata in base a 54 materie che vanno dalle Scienze Naturali alle Scienze Sociali, passando per le varie discipline ingegneristiche. Nella classifica delle università per materie, i migliori atenei italiani risultano essere la Sapienza di Roma, l’università di Padova, il Politecnico, la Bocconi e l’università di Milano.

La Sapienza di Roma ha ottenuto i migliori piazzamenti italiani per quanto riguarda Fisica, Automation&Control, Ingegneria Aerospaziale e Matematica. L’università di Padova eccelle in Ingegneria idraulica, dove è prima in Italia e 23esima in tutto il mondo, Scienze Agricole e Tecnologie Mediche.

Il Politecnico di Milano, nella top 5 mondiale dei migliori Master in Business Administration, ottiene il primo posto in Italia nelle seguenti materie: Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile e Ingegneria Chimica. La Bocconi, invece, primeggia nel nostro Paese in discipline di riferimento come Economia, Management, Public Administration e Business Administration.

L’università di Milano, inserita insieme alla Sapienza di Roma nella top ten delle università che stanno contribuendo di più alla ricerca sul Covid-19 nel mondo, è prima in Italia e 43 esima al mondo per Veterinaria.

Bologna primeggia nel campo Food Science & Technology: l’ateneo emiliano, 26esimo nel ranking mondiale, è primo nella classifica nazionale davanti alla Federico II di Napoli e alle università di Milano e Parma. Nella materia Ingegneria Marina e degli Oceani, nessuno in Italia come l’università di Genova che vanta anche la 26esima posizione nella classifica internazionale.

Roma Tor Vergata, presente nella classifica mondiale 2020 delle migliori giovani università stilata da Times Higher Education,  è il primo ateneo italiano per Infermieristica. Trento, invece, è prima tra le università italiane nella materia del Telerilevamento.

Nella classifica Arwu 2020 per materie, l’università di Bologna spicca per Medicina. Il PoliMi è al primo posto in Italia per Instruments Science and Technology e per Scienze dei materiali, mentre L’Aquila svetta su tutti per Atmospheric Science. L’università Federico II di Napoli, infine, è prima per Ingegneria mineraria.