Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Una giornata a Parma: dove mangiare (e bere), dalla colazione al dopocena

Parma è una delle città più interessanti del nord Italia, specialmente per chi ama l’enogastronomia. Se vi trovate in questa città emiliana, ecco dove mangiare e bere

Parma è stata nominata dall’Unesco come città dell’enogastronomia, per la grande tradizione culinaria che la caratterizza. Non solo salumi e formaggi come il Parmigiano Reggiano, ma anche primi piatti e vini di qualità. La piccola città emiliana è un concentrato di arte, storia e buona cucina: ecco dove mangiare e bere dalla colazione al dopo cena.

Pasticceria Cocconi

Per iniziare la giornata con sprint, ma con la giusta dolcezza, da non perdere è una colazione alla Pasticceria Cocconi, situata in Strada della Repubblica 22. Si tratta di una pasticceria storica del centro di Parma, in cui gustare ottimi pasticcini e fette di torta, accompagnati dalla caffetteria. Una tradizione che si tramanda dal 1951 con estrema cura per i dettagli, cercando di offrire sempre il meglio.

Una giornata a Parma: Pasticceria Cocconi Parma

Degusteria Romani

Un pranzo al volo, ma sempre pieno di gusto: la Degusteria Romani si trova in Borgo Palmia 2/C, in pieno centro storico. In questo ristorante si possono gustare panini, tramezzini e taglieri di salumi tradizionali accompagnati da torta fritta. Oltre a questo c’è una selezione di primi e secondi piatti della tradizione emiliana. Il tutto è accompagnato dai migliori vini autoctoni, che valorizzano i sapori tipici.

Una giornata a Parma: Degusteria Romani

Tcafé

Camminare per le città d’arte fa venire dei languorini e a Parma non c’è nulla di meglio che fermarsi al Tcafé in Strada al Duomo 7, in una location d’eccezione. A fianco del Battistero, il Tcafé è un locale storico in cui potersi gustare un ottimo thé accompagnato dai pasticcini e da fette di torta. Oltre a questo, il locale organizza anche periodicamente concerti e aperitivi molto frequentati soprattutto dai parmigiani.

Una giornata a Parma: Tcafè

Ombre Rosse

Uno dei migliori aperitivi di Parma è quello di Ombre Rosse, un locale situato in borgo Giacomo Tommasini 18, in cui poter gustare alcuni tra i migliori vini italiani. Tra scaffali carichi di libri e di bottiglie pregiate, il locale propone una cucina raffinata, accompagnata da una selezione enologica davvero eccezionale.

Una giornata a Parma: Ombre Rosse

Parizzi

La giornata a Parma si può concludere con una cena di classe, in un ristorante stellato situato in strada della Repubblica 71. Parizzi è una vera istituzione di Parma e propone una visione moderna e innovativa della cucina italiana. Cucina tradizionale, piatti a base di carne e pesce sono reinterpretati con una particolare creatività dallo chef del ristorante.

Una giornata a Parma: Ristorante Parizzi

Shakespeare Live Café

Lo Shakespeare Live Restaurant Café è il luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti degustando ottimi vini e cocktail, accompagnati da concerti e musica live. Si tratta di un locale elegante, raffinato, ma adatto ad ogni tipo di esigenza, situato in Piazza Goito 1.

Una giornata a Parma: Shakespeare Live Restaurant Café